Stavi lavorando al tuo sito web e questo è rimasto bloccato in modalità di manutenzione? Può succedere, si tratta di uno dei pochi difetti di WordPress, il CMS più utilizzato al mondo. Quando un sito si blocca in modalità di manutenzione può causare una serie di disagi, primo fra tutti: l’impossibilità di utilizzare il sito Web in maniera normale.
Per questo motivo, dato che questo è un problema ricorrente, in questo articolo vediamo un modo piuttosto semplice e veloce da usare quando WordPress si blocca in modalità di manutenzione.
Come funziona la modalità di manutenzione?
Non tutti lo sanno ma WordPress dispone di una sua pagina di manutenzione che si attiva ogni qual volta viene avviato un aggiornamento sul CMS, dei temi o del pannello di amministrazione. Il più delle volte la corretta operatività del sito web ritorna dopo poco tempo ma, qualche volta, può capitare che la modalità di manutenzione non venga disabilitata automaticamente al termine degli aggiornamenti, lasciando bloccato il sito web.
Questo problema può nascere con più probabilità nel caso in cui si tenti di aggiornare molti elementi contemporaneamente o a causa di un’incompatibilità tra e varie versioni.
Come disabilitare la modalità di manutenzione su WordPress?
In questi casi, in cui WordPress entra in modalità di manutenzione, crea in automatico un file che si chiama “.maintenance” nella cartella root del tuo sito web.
La soluzione al problema è piuttosto semplice, basterà collegarsi al server via FTP ed andare a cercare ed eliminare il file “.maintenance”. Qualora dovessi avere difficoltà ad accedere all’FTP, puoi consultare una guida a questo link.
Una volta cancellato questo file, il sito web dovrebbe riprendere il suo corretto funzionamento. Prendi in considerazione di svuotare anche la cache del tuo sito web in modo da “alleggerirlo” dopo gli aggiornamenti eseguiti.