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I 5 migliori Chatbot per siti WordPress da utilizzare nel 2023

I 5 migliori Chatbot per siti WordPress da utilizzare nel 2023

I 5 migliori chatbot per siti WordPress da utilizzare nel 2023I chatbot sono diventati uno strumento prezioso per i proprietari di siti Web. Utilizzando un chatbot, i siti Web possono fornire un’esperienza coinvolgente e interattiva ai propri visitatori.

I chatbot possono rispondere a domande, fornire consigli su prodotti o servizi e fornire assistenza ai clienti in tempo reale. Possono anche essere utilizzati per raccogliere dati che possono essere utilizzati per migliorare ulteriormente l’esperienza del sito web. 

Insomma, i chatbot sono uno strumento estremamente efficace che, nella maggior parte dei casi, converrebbe integrare nel proprio sito Web. Vediamo, quindi, quali sono i 5 migliori chatbot per un sito Web in WordPress.

Cos’è un chatbot?

Per farla breve, un chatbot è un programma di intelligenza artificiale in grado di interagire con gli utenti in una conversazione che sembri naturale. I chatbot possono essere utilizzati in una varietà di modi: per offrire assistenza clienti, risolvere problemi tecnici o offrire servizi di prenotazione. I chatbot possono essere utilizzati all’interno di un sito web in modo che gli utenti possano interagire con loro in tempo reale.

Quali sono i vantaggi di usare un chatbot sul proprio sito Web?

I chatbot sono un’ottima aggiunta a qualsiasi sito web. I vantaggi dell’utilizzo di un chatbot sono numerosi, ad esempio:

  • può aiutare ad aumentare la soddisfazione del cliente fornendo risposte rapide ed efficienti ad ogni domanda;
  • può ridurre di molto i costi del servizio clienti poiché non richiede l’impiego di personale;
  • può aumentare l’efficacia del servizio clienti in termini di tempi di risposta;
  • può aumentare la visibilità del marchio fornendo risposte coerenti e personalizzate ai clienti che interagiscono con il sito web;
  • può offrire una migliore esperienza di navigazione ai clienti fornendo opzioni di navigazione rapide e intuitive.

 

Lettura consigliata: Chat live vs ChatBot

I 5 chatbot migliori per i siti Web in WordPress

Come abbiamo già anticipato, passiamo ad analizzare i 5 chatbot migliori da usare su un sito Web in WordPress.

1. Tidio

Tidio è un plug-in per chatbot di WordPress progettato per aiutare le piccole e medie imprese a migliorare le vendite e il servizio clienti. Consente agli utenti di integrare e-mail, live chat o messenger per una facile comunicazione con i clienti. Il plug-in fornisce anche elementi costitutivi per la creazione di chatbot personalizzati e una dashboard per gestire le conversazioni con i clienti. Inoltre, il plug-in consente di gestire i clienti da un’app mobile semplice e facile da utilizzare.

Questo plugin per WordPress viene fornito con oltre 35 template di cui 21 già pretradotti in 183 lingue. Il plug-in aiuta a raccogliere i dati dei clienti e ti consente di intrattenere conversazioni con loro. Può persino ridurre l’abbandono del carrello con messaggi pop-up automatici e consente di ottenere una recensione dai clienti prima che essi chiudano la chat.

2. Botpress

Botpress è una piattaforma AI conversazionale open source creata per gli sviluppatori. Include un visual builder con flussi di conversazione e widget predefiniti, oltre a 4 modelli predefiniti per la creazione di chatbot. Inoltre, Botpress offre un’API per il controllo ortografico, l’estrazione degli intenti, l’identificazione della lingua, l’estrazione delle entità e il tagging degli slot.

Gli sviluppatori possono estendere la piattaforma con componenti, utilizzare l’API REST per integrarla con altre applicazioni o servizi e utilizzare una gamma di plug-in per funzionalità extra. Botpress è popolare, con oltre 9.900 stelle su GitHub e 3.500 membri attivi della community, ed è utilizzato da aziende come Zoom, Shell e HSBC.

3. Microsoft Bot Framework

Microsoft Bot Framework è uno strumento estremamente potente e versatile per lo sviluppo di esperienze di conversazione per le imprese. Supporta varie piattaforme come Skype, Facebook Messenger e Slack. Include anche servizi cognitivi di Azure che aiutano i bot a capire e imparare dagli utenti.

Inoltre, fornisce SDK open-source e strumenti per costruire bot con migliori connessioni utente. Il framework può utilizzare algoritmi di deep learning come RNN e LSTM per consentire agli sviluppatori di utilizzare tecnologie AI più avanzate. Microsoft fornisce anche il supporto per il suo Bot Framework attraverso il suo sito web Developer Network, con tutorial e consigli da parte di sviluppatori esperti per coloro che non hanno familiarità con lo sviluppo chatbot.

4. Chatfuel

Chatfuel è una piattaforma di bot-building che non richiede competenze di programmazione da utilizzare. Comprende un editor a blocchi e di flusso che rende facile costruire bot per Facebook, Instagram e siti web. E’ stato utilizzato da oltre 7 milioni di clienti dal 2015 e aziende ben note come Lego, Adidas, Netflix, NIVEA, e VISA hanno utilizzato troppo. Ha a disposizione tutta la documentazione necessaria ad aiutare coloro che iniziano ad utilizzare questo chatbot e una comunità di Facebook di 70.000 membri per il supporto aggiuntivo.

5. Drift

Drift è una piattaforma di chat e chatbot basata su cloud progettata specificamente per il B2B. Si tratta di una piattaforma di marketing conversazionale completa che consente agli utenti di interagire con i clienti al momento giusto e nel posto giusto e convertire i lead in vendite. L’API di Drift fornisce funzionalità essenziali come l’integrazione del segmento, la barra laterale della conversazione e altro ancora. È utilizzato da aziende leader come Airtable, Gitlab, Canva, Grammarly, e più, e il suo SDK è disponibile per il web, Android, e iOS.

Conclusioni

I chatbot sono diventati indispensabili sia per i clienti che per le aziende nel mondo digitale di oggi. I clienti beneficiano della loro capacità di fornire risposte istantanee alle loro domande, mentre le aziende li utilizzano per offrire un servizio clienti superiore, ottimizzare le vendite, suggerire prodotti, raccogliere dati sui clienti e altro ancora.

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