Come modificare un file WordPress senza utilizzare un programma FTP

Trasferimento file su WordPress senza FTPI programmi FTP, per poter essere utilizzati, necessitano di nome utente, password e URL di accesso al server FTP dell’hosting provider. L’uso è piuttosto semplice, ma richiedono un minimo di impegno e di tempo per capire come utilizzarli. Nel caso in cui si gestisca un sito WordPress esiste un modo più semplice e veloce per effettuare il trasferimento di file.

 

 

 

 

Quali sono i file che possono essere modificati su WordPress?

Post e pagine confluiscono nel database del sito e la loro modifica avviene tramite editor; Non occorre utilizzare un FTP. Diverso è il caso per alcuni file di configurazione la cui modifica avviene, in genere, tramite client FTP:

  • .htaccess – file per l’impostazione di direttive al web server.
  • wp-config.php – file di configurazione e controllo del sito web.
  • File dei plug-in
  • File del tema – da modificare quando si desidera intervenire sull’aspetto stilistico del sito o su determinate funzionalità.

 

Prima di proseguire ricordiamo che eventuali modifiche ai su indicati file vanno eseguite solo dopo aver effettuato un back up del sito.

Su HostingPerTe tutti i pacchetti CMS comprendono il tool di backup integrato nel pannello di controllo attraverso il quale i clienti hanno la possibilità di pianificare backup completi e temporali.

 

Coloro che non intendo cimentarsi nell’uso di uno dei tanti client FTP disponibili possono optare per una soluzione molto più comoda. Parliamo del plug-in WP File Manager

WP_File_Manager

WP File Manager, utilizzabile anche tramite dispositivo mobile, consente le modifiche ai file di sistema senza la necessità di utilizzare le credenziali di accesso al server FTP. L’interfaccia è semplice e pulita e la modifica ed il trasferimento dei file avviene con pochi passaggi.

Da tenere presente che questo plug-in è utilizzabile da tutti gli amministratori del sito. Installarlo solo se si è certi che la sicurezza del sito non possa essere compromessa.

Come modificare un file WordPress senza utilizzare un programma FTP
Dai un voto a questo articolo.
Condividi

You may also like