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Marketing Online. Le basi

Marketing Online. Le basi

Marketing OnlineIn qualità di imprenditore (o di futuro tale) hai il dovere di conoscere tutti gli aspetti costitutivi ed operativi di un’azienda e devi essere in grado di porre in essere tutte quelle strategie necessarie al successo d’impresa.  Il marketing online è un settore di fondamentale importanza in grado di contribuire in maniera decisiva al raggiungimento dei propri obiettivi.  Vediamo insieme quali sono le aree principali.

 

 

SEO

Search Engine Optimization (i.e. SEO) riguarda tutte quelle tattiche utilizzate per migliorare il posizionamento del proprio sito/blog sui motori di ricerca.

Il lavoro di ottimizzazione può essere suddiviso nelle seguenti operazioni:

  • Ricerca delle parole chiave
  • Inserimento delle parole chiave nei contenuti, nei metatag e nelle descrizioni delle immagini del sito.
  • Link building. Uno degli aspetti più difficili da realizzare che consiste nel creare link su siti terzi che puntino al proprio sito/blog.

Capire quali sono le strategie tese all’ottimizzazione del sito serve anche ad evitare pratiche scorrette e penalizzanti.

 

 

 

Paid Search Marketing

Il paid search è un termine utilizzato per indicare il marketing a pagamento. Parliamo di campagne di tipo Pay-per-click (PPC) o di keyword advertising.  E’ una scorciatoia in grado di dare immediata visibilità al sito e di targetizzare gli utenti desiderati.

 

 

 

Content Marketing

I contenuti di un sito sono l’elemento più importante e significativo.  Creare contenuti accattivanti con regolarità deve necessariamente rientrare tra le principali strategie di divulgazione del sito.  I contenuti possono essere di diverso tipo:

  • Articoli di un blog
  • Post di utenti ed articoli su altri siti
  • E-book
  • Video
  • Contenuti interattivi (i.e. quiz, ecc)
  • Webinar
  • Infografiche

 

 

 

Marketing tramite Social Media

Per social media marketing si intende qualunque tipo di marketing, gratuito o a pagamento, effettuato sui social network. I profili social aziendali possono esserE quindi utilizzati per:

  • Promuovere i propri contenuti
  • Condividere aggiornamenti riguardanti il brand
  • Promuovere prodotti e servizi
  • Interagire con i propri follower
  • Partecipare a discussioni o chattare con attuali e potenziali clienti

I principali attori nel panorama dei social sono:

  • Facebook
  • Youtube
  • Twitter
  • Linkedin
  • Instagram
  • Pinterest
  • Snapchat

 

 

 

E-mail Marketing

L’e-mail marketing è uno degli strumenti migliori per gestire e migliorare i rapporti con i propri clienti.  E’ possibile inviare e-mail informative circa nuovi prodotti o offerte, e-mail personalizzate basAte sulla cronologia di navigazione dell’utente ed e-mail che promuovono i contenuti del sito.

Le statistiche riportano un ROI (i.e. Return On Investment- Ritorno sugli investimenti) di circa 38 euro su ogni euro speso.
E’ però importante effettuare tali campagne solo su coloro che hanno acconsentito a ricevere e-mail di questo tipo.

 

 

 

Affiliate Marketing

L’affiliate marketing o affiliazione è un valido strumento di promozione pubblicitaria basato esclusivamente sui risultati  (i.e. performance) degli affiliati.   Gli inserzionisti riconoscono agli affiliati una commissione quando un utente compie una determinata azione; compilazione di form, download di un software, acquisto di un prodotto.

Se si decide di perseguire questa strategia occorre, oltre a creare regole chiare, identificare blogger ed influencer di spessore la cui attività sia correlata all’oggetto del proprio sito.

 

 

 

Ottimizzazione delle Conversioni

La pratica legata all’ottimizzazione delle conversioni consiste nel creare pagine (ed in particolare landing pages) in maniera tale da aumentare la probabilità che l’utente effettui un’azione ben precisa (sottoscrizione, acquisto prodotto, ecc).  Occorre quindi creare delle call-to-action robuste e ben strutturate e testare diversi tipi di layout e design per capire quale è quello più efficace (alti click-through-rate o ordini effettuati).

 

 

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