L’integrazione di una mappa in un sito web o blog che indichi in maniera precisa l’ubicazione di negozi, eventi, fatti di cronaca ed altro non sempre è un’operazione facile ed immediata. Per fortuna con l’ausilio dei giusti plug-in WordPress questa operazione può essere effettuata in maniera semplice e veloce.
Analizziamo insiemi alcuni dei plug-in di integrazione mappe più conosciuti.
WP Google Maps
Plug-in che conta più di 300 000 installazioni. Una delle principali peculiarità di WP Google Maps è quella di poter creare mappe con diversi punti di interesse facilmente identificabili dagli utenti.
Per chi non ha molta familiarità con la lingua inglese ci sono buone notizie. WP Google Maps è stato tradotto in Italiano e sia il back end che le mappe del sito compariranno in Italiano (se il sito WordPress, ovviamente, è stato configurato in Italiano).
La versione gratuita non è in grado di esprimere appieno il potenziale di questo utile plug-in. Per poter utilizzare tutte le sue funzionalità occorre acquistare il piano Premium il cui costo è di $ 39,99.
Google Maps Widgets
Da come si evince dal nome, Google Maps Widgets è un plug-in in grado di inserire mappe nelle aree widget del sito web o nella sidebar.
Il numero di opzioni disponibili è inferiore rispetto a WP Google Maps; Quelle presenti, però, sono più che sufficienti a supportarti nell’inserimento delle mappe nel sito e nell’effettuare operazioni particolari quali la scelta colori, creare pin personalizzati, far comparire la mappa in un lightbox, ecc.
Leaflet Maps Maker
Leaflet Mapps Maker si differenzia dagli altri due plug-in precedentemente analizzati perché è in grado di aggiungere mappe Bing, Open Street e mappe WMTS completamente personalizzate.
Grazie a questo plug-in è possibile aggiungere molteplici location la cui personalizzazione può avvenire con uno degli oltre cento pin disponibili.
Unico punto a suo sfavore è la scarsa intuitività ed una curva di apprendimento meno ripida rispetto agli altri plug-in.