Creare un sito accattivante non è cosa facile. Ma creare un sito che sia performante e che non contenga link non funzionanti (errore 404) oppure che non abbia una reputazione compromessa da siti di spam i cui link interni rimandano al tuo sito può davvero risultare un una impresa titanica. Per fortuna c’è Google Search Console (ex Google Webmaster Tool). Una suite di strumenti indispensabili che, se opportunamente utilizzati, consentono di aumentare drasticamente le probabilità di successo del sito web. Analizziamoli più nel dettaglio:
Cos’è
Google Search Console è un servizio gratuito che consente di monitorare e gestire la presenza del tuo sito nei risultati della Ricerca Google.
A differenza di Google Analytics, incentrato più sul lato marketing e sui comportamenti dei visitatori del sito, dei loro comportamenti e sull’interazione con le pagine, Google Search Console (GSC) ha un approccio più tecnico; Ad esempio, eventuali comunicazioni legate a codici e link errati o all’indicizzazione avvengono tramite la Search Console.
In breve, se Google Analytics è uno strumento più che valido che ci consente di capire in che modo i visitatori interagiscono con il nostro sito web, GSC fornisce dati importantissimi sui quali strutturare future campagne di marketing tese ad aumentare il traffico. Liste di link di siti terzi che rimandano al nostro oppure ranking delle keywords, trend di traffico in base ai contenuti, errori strutturali sono solo alcune delle informazioni fornite dalla consolle. Dati che è possibile scaricare per poi essere analizzati nel dettaglio.
Perché utilizzarlo
Puoi monitorare le prestazioni del tuo sito nei risultati della Ricerca Google:
- Puoi assicurarti che Google possa accedere ai tuoi contenuti.
- Puoi inviare i nuovi contenuti da sottoporre a scansione e rimuovere i contenuti che non desideri vengano visualizzati nei risultati di ricerca.
- Puoi creare e monitorare contenuti per cui vengano restituiti risultati di ricerca visivamente accattivanti.
- Puoi gestire il tuo sito con interruzioni minime relative al rendimento nella ricerca.
- Puoi monitorare e risolvere i problemi di malware o spam per tenere pulito il tuo sito.
- Puoi sapere come viene visto il tuo sito nella Ricerca Google e dagli utenti:
Puoi sapere per quali query è stato visualizzato il tuo sito nei risultati di ricerca.
- Puoi sapere se alcune query hanno indirizzato più traffico di altre verso il tuo sito.
- Puoi sapere se i prezzi dei tuoi prodotti, le informazioni per contattare l’azienda o gli eventi vengono messi in risalto nei risultati di ricerca con rich snippet.
- Puoi sapere quali siti rimandano al tuo sito web.
- Puoi sapere se le prestazioni del tuo sito per dispositivi mobili sono buone per i visitatori che eseguono ricerche sui dispositivi mobili.
[fonte: Supporto Google]
Informazioni e Sezioni di GSC
- Verifica del possibile aspetto del sito nella ricerca
- Da qui è possibile esaminare l’aspetto del sito nella pagina del motore di ricerca ottenendo, così, le informazioni che consentiranno di apportare le modifiche necessarie sia ai contenuti che alla struttura.
- Monitoraggio del markup dei dati strutturati
- Se Google comprende il markup delle tue pagine web, può utilizzare queste informazioni per aggiungere rich snippet e altre funzionalità al tuo risultato di ricerca. Nella pagina Dati strutturati di Search Console vengono visualizzate le informazioni strutturate rilevate da Google e vengono fornite informazioni sugli errori presenti nel markup della pagina che impediscono la visualizzazione dei rich snippet.
- Miglioramenti HTML
- In questa sezione è possibile visualizzare i potenziali problemi riscontrati da Google durante l’indicizzazione del sito. Una attenta analisi di questo rapporto consente di apportare le giuste modifiche e di migliorare sia il posizionamento sul motore di ricerca che, ovviamente, la qualità del servizio (l’user experience) offerto ai visitatori.
I dati analizzabili sono:- Problemi con i tag TITLE
- Problemi con le meta descrizioni
- Contenuti non indicizzabili
- In questa sezione è possibile visualizzare i potenziali problemi riscontrati da Google durante l’indicizzazione del sito. Una attenta analisi di questo rapporto consente di apportare le giuste modifiche e di migliorare sia il posizionamento sul motore di ricerca che, ovviamente, la qualità del servizio (l’user experience) offerto ai visitatori.
- Dati sul traffico di ricerca
- Il rapporto fornisce un gran numero di informazioni legate al traffico di ricerca. E’ possibile, ad esempio, capire quanti utenti hanno raggiunto il nostro sito in base ad una keyword precisa e comparare queste informazioni con una data precedente.
- Link che rimandano al sito
- La lista fornita ci consente di valutare la qualità dei link (in funzione del sito terzo) e di migliorare la strategia SEO legata al link building.
- Indicizzazione di Google
- Un grafico mostra quante sono le pagine indicizzate. Il controllo va effettuato periodicamente; un eventuale diminuzione del numero delle pagine indicizzate significa che il sito ha subito delle penalizzazioni per problematiche che vanno individuate e risolte.
E’ inoltre possibile richiedere a Google di non indicizzare determinate pagine del sito
- Un grafico mostra quante sono le pagine indicizzate. Il controllo va effettuato periodicamente; un eventuale diminuzione del numero delle pagine indicizzate significa che il sito ha subito delle penalizzazioni per problematiche che vanno individuate e risolte.
- Scansione
- Da Errori di scansione è possibile visualizzare le pagine del sito o blog che generano un errore. Per ciascun dato fornito, cliccando sul relativo link, si può risalire all’errore ed apportare, quindi, le dovute correzioni.
Queste sono solo alcune delle funzionalità e degli strumenti messi a disposizione dalla Consolle di Google Search. Approfondirne le potenzialità ti permetterà realizzare un ottimo sito che offra la migliore esperienza possibile.