Il marketing digitale è un settore fortemente volatile. Assistiamo ogni anno alla nascita di innovazioni tecnologiche che influenzano e condizionano l’intero settore. Essere al passo con i tempi e riuscire ad essere tra i primi ad implementare nuove tecniche e strategie di marketing è di estrema importanza.
In questo articolo elencheremo cinque trend del marketing digitale che stanno caratterizzando questo 2016.
Marketing automation
Chi si dedica al marketing sa bene quanto tempo ed energia assorba questa attività. L’aumentare del numero di piattaforme digitali sulle quali essere presenti è in costante aumento e ciò non agevola certamente chi cerca di ottimizzare le proprie ore di lavoro rivolte al marketing. E’ da questa esigenza che nasce il marketing automation. I software di marketing automation consentono di superare la vecchia logica di marketing generico creando profili individuali degli utenti online basati su comportamenti e preferenze manifestate in maniera diretta o indiretta dal navigatore.
L’automatizzazione del marketing ha il duplice vantaggio di far risparmiare tempo al marketer e di essere più efficace rispetto al marketing tradizionale.
Pubblicità con i Video
I video pubblicitari sono cresciuti in maniera esponenziale negli ultimi anni. Piattaforme come Youtube e Facebook da tempo offrono svariate opzioni legate alla fruizione ed implementazione di questo valido strumento di marketing. Ora anche Google ha reso i video parte integrante della propria piattaforma di ricerca. Suggeriamo, per chi non l’avesse ancora fatto, di inserire nella proprie strategia di marketing l’implementazione di annunci TrueView con AdWords.
Mobile
La crescita legata all’uso dei dispositivi mobili non tende a rallentare. Secondo un recente annuncio di Google il traffico generato dai dispositivi mobili è superiore a quello desktop in ben 10 nazioni e il numero è destinato a crescere.
Il nuovo algoritmo di Google che penalizza quei siti che non sono ottimizzati per i dispositivi mobili ci fa capire quanto sia importante tenere conto di questo aspetto nella progettazione ed esecuzione delle nostre campagne pubblicitarie.
Realtà Virtuale
La risposta avuta da Oculus Rift (i.e. uno schermo da indossare sul viso per la realtà virtuale) è stata più che positiva. La realtà virtuale sarà il nuovo e potente strumento a disposizione dei marketer che consentirà di sperimentare nuove strategie ed offrirà nuovi modi di interagire e di comunicare con i potenziali clienti. Questo settore è sicuramente ad alto potenziale e merita una particolare attenzione. Iniziare a studiarlo e capire in che modo possa entrare nel proprio arsenale di strumenti di marketing è la cosa giusta da fare.
IoT
Internt of Things (i.e. Internet delle cose) trova sempre più consensi e rappresenta sempre di più una occasione di sviluppo. I dispositivi connessi aumentano e c’è una crescente fiducia verso le tecnologie IoT.
L’evoluzione di internet ha consentito di estendere internet ad oggetti e luoghi che possono, così, interagire con la rete trasferendo dati ed informazioni. Gli oggetti da indossare, come braccialetti connessi e orologi (i.e. wearable), sono una realtà già da tempo e consentono di ottenere informazioni mirate su abitudini e preferenze di fondamentale importanza per chi ha l’esigenza di strutturare le proprie campagne marketing su target specifici.
Che tu sia il responsabile marketing o un imprenditore è di fondamentale importanza riconoscere per tempo i trend del momento ed agire di conseguenza. I trend su riportati hanno già dimostrato una solida base ed è più che ragionevole ipotizzare che la loro crescita ed espansione non tenderà a diminuire.