Nel precedente articolo abbiamo elencato i 5 trend del marketing che stanno caratterizzando il 2016. Uno dei trend, caratterizzato da un sistema di diffusione e di presentazione delle informazioni ad alto potenziale, è riconducibile alla cosiddetta Realtà Aumentata.
Il crescere delle informazioni e la crescente diffusione di dispositivi mobili hanno dato un notevole impulso alla implementazione della realtà aumentata in più di un settore.
Cos’è la realtà aumentata?
La realtà aumentata è un insieme di strumenti e di tecniche in grado di aggiungere informazioni alla realtà che si sta vivendo in un preciso momento. In altre parole, alla realtà percepita dal soggetto, viene sovrapposta una realtà virtuale generata dal computer.
La consultazione delle informazioni e la fruizione dei contenuti multimediali sono operazioni che prevedono l’utilizzo di un dispositivo dotato di uno schermo che visualizza immagini, filmati o testi, controllabili tramite periferiche (i.e. tastiera, mouse, display touchscreen, ecc). Le tecnologie legate alla realtà aumentata portano questo concetto ad un livello superiore, sovrapponendo dati ed informazioni a ciò che circonda l’utente e non solo ad un supporto visivo.
Realtà aumentata vs realtà virtuale
Occorre prestare attenzione a non confondere la realtà aumentata con la realtà virtuale. Ambedue consentono l’interazione con i contenuti e la loro fruizione, ma l’approccio è completamente diverso. Mentre la realtà aumentata integra con testi ed immagini ciò che l’utente vede normalmente senza oscurarlo, la realtà virtuale elimina completamente ciò che circonda l’utente e sostituisce ciò che realmente esiste con una realtà diversa ed artefatta.
Tipi di realtà aumentata
- Realtà aumentata su dispositivi mobili – il tablet o lo smartphone utilizzato devono essere dotati di GPS e di bussola. Tramite la fotocamera viene inquadrato, in tempo reale, l’ambiente circostante al quale viene sovrapposto il contenuto digitale.
- Realtà aumentata sul PC – Utilizza dei marcatori detti ARtags. Questi marcatori vengono riconosciuti dalla webcam del PC che avrà il compito di sovrapporre, in tempo reale, i contenuti multimediali.
I principali vantaggi nell’utilizzo della realtà aumentata sono:
- Attirare l’attenzione su aziende e prodotti grazie all’ausilio di presentazioni ad alto impatto.
- Intrattenere il pubblico nel corso di eventi e manifestazioni.
- Far partecipare gli utenti a nuove campagne pubblicitarie coinvolgendoli in un modo molto più efficace.
- Promuovere prodotti e marchi attraverso l’interazione fra il pubblico ed il prodotto/servizio.
- Interagire con informazioni e personaggi virtuali attraverso la videocamera dello smartphone.
Potenzialità della Augmented reality
Alcuni esempi di come utilizzare la realtà aumentata in ambiti professionali.
In ambito ospedaliero il personale medico potrà visualizzare le cartelle cliniche dei pazienti senza dover interrompere ciò che sta facendo. Si pensi ad una sala operatoria dove i chirurghi potranno continuare l’intervento senza dover interrompere l’operazione in corso. I vigili del fuoco saranno in grado di conoscere il posizionamento degli idranti ancor prima di giungere sul luogo. In ambito edilizio si potrebbero facilitare le ispezioni in seguito a guasti o a rotture degli impianti termici, elettrici o idrici. Disponendo di un modello virtuale del percorso delle tubature e dei cavi sarebbe possibile sovrapporlo agli impianti reali, in maniera tale da capire bene dove intervenire, ed evitare, così, interventi inutili e dannosi.
In ambito marketing vogliamo mostrare questa campagna marketing avviata nel Regno Unito dalla nota catena Domino’s Pizza.
A sinistra l’immagine normale ed a destra l’immagine arricchita di ulteriori dettagli (pagina facebook, mappa punti vendita, menu, ecc) visibile tramite smartphone o tablet.