Il SEO Audit è un aspetto importante di un sito Web quando si tratta di marketing digitale.
Consiste in un’analisi completa di un sito per valutare le prestazioni delle attività on-page e off-page, identificare i problemi relativi alla struttura del sito, analizzare backlink e coinvolgimento dei social media, scansionare la densità delle parole chiave ed esaminare problemi relativi al contenuto.
In termini più semplici, il SEO audit è importante per identificare punti di forza, punti deboli e potenziali del tuo sito Web per un successo a lungo termine.
Ci sono diversi tipi di SEO audit, utili a seconda delle esigenze del tuo sito web:
SEO Audit tecnico
Questo controllo SEO ti aiuterà a identificare i problemi tecnici con il tuo sito Web che limitano i motori di ricerca a eseguire la scansione del tuo sito o a comprendere i contenuti.
Il rapporto di audit tecnico SEO sintetizza tutti i problemi tecnici insieme a delle soluzioni in modo da poter agire immediatamente.
Audit competitivo del sito
Con l’audit competitivo del sito web, è possibile ottenere un quadro completo di ciò che i tuoi principali concorrenti stanno facendo per il SEO e quali sono le tue attività SEO confrontate con quelle dei tuoi competitors.
Questo processo ti consentirà di identificare ciò che può funzionare meglio per il tuo segmento di mercato e implementare tattiche di marketing di successo per costruire il tuo business.
Link SEO e controllo dei contenuti:
I link e i contenuti dei siti Web devono essere controllati per garantire che il posizionamento della ricerca non sia influenzato negativamente.
Il controllo dei collegamenti evidenzia problemi relativi a collegamenti in entrata, collegamenti errati o collegamenti interrotti nel tuo sito Web.
L’audit dei contenuti SEO valuta la pertinenza e lo stato corrente dei contenuti del tuo sito.
Local SEO Audit
Ti permette di posizionare la tua azienda sui principali motori di ricerca in modo da migliorarne la visibilità.
Questo processo di ottimizzazione di posizionamento, ti permette di arrivare direttamente al cliente e rappresenta un’ottima strategia di marketing.
Grazie alla Local SEO, potrai avere un rapporto dettagliato di eventuali problemi relativi al posizionamento locale sui motori di ricerca, in modo da poter migliorare la visibilità della tua azienda.
Ti fornisce informazioni dettagliate sullo stato di salute attuale del tuo sito web, analizzando caratteristiche come la velocità di caricamento delle pagine, la struttura delle informazioni, la navigabilità del sito e l’ottimizzazione dei contenuti.
Ottieni opportunità uniche per ottimizzare il tuo sito, conoscere la concorrenza, migliorare le prestazioni del sito web e ottenere traffico più mirato.
Quindi, mantieni aggiornato il tuo sito con il SEO Audit!