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Identifica le pagine ritenute più interessanti dai visitatori del tuo sito ed agisci di conseguenza

Identifica le pagine ritenute più interessanti dai visitatori del tuo sito ed agisci di conseguenza

analisi sito webQualunque siano le dimensioni del sito gestito è importante capire in che modo i visitatori interagiscono con le pagine che lo compongono.
Google Analytics, per nostra fortuna, può fornirci la maggior parte delle informazioni di cui abbiamo bisogno. Ottenute tutte le informazioni necessarie occorre implementare una serie di strategie basate sui comportamenti degli utenti che siano in grado di migliorare le performance del sito.

I seguenti step presuppongo che tu abbia installato correttamente Google Analytics e che tu abbia raccolto una quantità di dati sufficiente a fornire utili informazioni sul comportamento dei visitatori del tuo sito.

Seleziona Comportamento/Tutte le pagine e visualizza il numero di visualizzazioni di pagina, tempi medi sulla pagina, il nome delle pagine visitate, rimbalzi, % di uscita, ecc.

Come utilizzare queste informazioni

  1. Aggiungi una CTA
    Cosa succede quando le persone arrivano sulle pagine del tuo sito? Se la maggior parte dei visitatori va via senza aver visitato altre pagine o essersi iscritto alla tua newsletter o aver effettuato qualunque altra azione allora stai perdendo importanti opportunità.
    Stabilisci quale sia l’azione che i visitatori vuoi che compiano una volta arrivati sul tuo sito/blog, crea call to action adeguate e guida gli utenti verso la direzione desiderata.

 

  • Aggiungi link interni
    I link interni invogliano i visitatori a scoprire altre sezioni del tuo sito e contribuiscono a migliorare l’indicizzazione delle tue pagine (i.e. SEO). Non forzare link che siano fuori contesto rispetto all’oggetto della pagina; potresti ottenere l’effetto contrario a quello desiderato. 

 

 

  • Individua le fonti di traffico
    Individua da dove proviene il traffico verso il tuo sito. Cerca di capire se si tratta di traffico proveniente da ricerche effettuate sui motori di ricerca (i.e. traffico organico) o se provengono da link su altri siti che rimandano al tuo (i.e. social media o altre pagine).  A questo punto ti sarà più semplice capire cosa funziona ed in che modo aumentare il traffico verso le pagine con poche visite.

 

 

  • A/B testing
    Può capitare che le valutazioni effettuate non siano corrette. Per evitare di vincolare il proprio piano d’azione ad una strategia basata su valutazioni errate è opportuno testare contemporaneamente pagine simili che si differenziano per uno o massimo due elementi e valutare quale delle due ha performance migliori.  Un approccio di questo tipo ottimizza i propri sforzi e massimizza i risultati.

 

 

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