Il biglietto da visita era una volta il modo più semplice per lanciare la propria attività o pubblicizzarsi. La stessa funzione la svolge un sito web. Se sei in affari, sei un freelance o anche se lavori da dipendente, un sito web può tornarti molto utile. Ecco perché.
Preparati ad affrontare con successo il futuro
Il sito è un ottimo mezzo per mostrare le competenze acquisite durante la tua vita lavorativa. Crea un tuo brand e mostra quali sono i risultati che hai conseguito. Il sito sarà un tuo personalissimo diario che aggiornerai continuamente con i tuoi successi lavorativi e personali.
Il sito ti aiuterà ad aumentare le tue opportunità lavorative e aumenterà le tue chance di avere successo. Ad esempio creando un blog che illustri i tuoi lavori non solo potrai creare una rete di persone appartenenti al tuo settore ma avrai modo di ottenere una certa autorevolezza.
Mettiti in mostra
Molti pensano ad un sito come ad una forma di curriculum digitale. La verità è che un sito ben strutturato può essere molto di più di un semplice curriculum. Anziché elencare i luoghi in cui hai lavorato e le competenze che hai acquisito puoi mettere in mostra i lavori eseguiti in tempo reale.
Un ottimo modo per superare la concorrenza.
Crea un sito, quindi, che includa foto, testi, video e testimonial.
Gestisci la tua immagine
Poter controllare la tua immagine è importante. Ogni qualvolta che presenti una tua candidatura per un nuovo posto di lavoro, per partecipare ad un progetto o anche se fai una nuova conoscenza è molto probabile che alla candidatura o all’incontro segua una ricerca su Google sulla tua persona.
Molto spesso i primi dati che compaiono sui vari motori di ricerca sono quelli del proprio profilo social, ma le informazioni che si possono ottenere sono parziali. Un sito offre l’opportunità di fornire una immagine sulla propria persona e sulle proprie competenze ben più dettagliata e strutturata.
Come creare il proprio sito?
Per un sito semplice e funzionale privo di grosse pretese consigliamo un semplice web builder. Prima di iniziare la creazione del sito consigliamo di investire un po’ del tuo tempo in un minimo di progettazione. Decidi cosa vuoi inserire, qual è l’obiettivo che intendi raggiungere e quali saranno i testi e le immagini che troveranno collocazione sulle pagine che lo comporranno.