Un marketer sentendo parlare di blacklists, spam, domini bloccati e email rimbalzate, si sentirebbe scoraggiato. Tuttavia, la scelta di utilizzare il proprio ISP piuttosto che un server condiviso, scegliendo un servizio di email di terze parti o installando un proprio mail server, dovrebbe dipendere esclusivamente da fattori specifici per raggiungere gli obiettivi aziendali, e non dalla paura di entrare in una blacklist.
Se hai un’azienda e vuoi contattare i tuoi clienti che hanno liberamente accettato di ricevere comunicazioni da parte tua, allora non c’è nessun motivo di preoccuparsi.
Per aiutarti a considerare la soluzione più adatta alle tue esigenze, ecco alcune ragioni per cui avere un proprio server SMTP può essere vantaggioso per il tuo business.
Volume potenzialmente illimitato
Non sei limitato ad un numero fisso di email che puoi inviare su base oraria o giornaliera. Gli ISP ti concedono solo un certo volume di mail giornaliero. Il tuo hoster ti fornisce un SMTP dedicato che potrebbe essere molto più redditizio, anche se potrebbe imporre qualche limite.
Lettura consigliata: Come creare campagne email a prova di spam
Conosci lo stato di invio delle tue email
Puoi sapere cosa succede alla tue mail dopo averle inviate. Se un’email è stata ricevuta, cancellata, non inviata o rimbalzata, lo saprai subito conoscendone la motivazione. Avrai modo di sapere con certezza se l’email è stata ricevuta attraverso un report generato dal tuo SMTP.
Tieni al sicuro le tue mailing list
La lista delle tue email restano private e sotto il tuo completo controllo. Le tue liste di invio sono in mani sicure e potrai usarle al meglio per attirare i tuoi clienti. Puoi pianificare e combinare gli elenchi di invio per effettuare test o campagne nel modo che ritieni più opportuno.
Evita le restrizioni sui contenuti
Non hai restrizioni in merito ai contenuti poiché non dovrai utilizzare server condivisi con altri clienti. Gli invii massivi effettuati da altri clienti, potrebbero influire negativamente sulle tue stesse consegne, dal momento che condividerai i sever, anche la consegna della tua newsletter potrebbe essere compromessa da eventuali azioni di spam.
Ottimo rapporto costo/benefici
Maggiore convenienza. In termini di tempo e denaro spesi, l’investimento iniziale per la configurazione e la manutenzione del tuo server all’inizio potrebbe essere un po’ più cospicuo, ma una volta ultimato, potrai gestire in completa autonomia i tuoi invii senza pagare abbonamenti con volumi di invio limitati nel tempo e, volendo, potrai rivendere il servizio a terzi gestendo eventuali abbonamenti che potrai creare e monitorare da un semplice pannello di controllo.