Come evitare che le tue e-mail vengano classificate come spam? In questo articolo proponiamo alcuni utili consigli per far sì che le email superino i filtri antispam aumentando, in questo modo, le probabilità di successo delle campagne marketing poste in essere.
La maggior parte degli e-mail provider utilizzano un proprio algoritmo di controllo per determinare cosa può passare e cosa, invece, va classificato come spam. Nonostante i vari approcci al problema (in termini di software) tutti hanno in comune dei punti di controllo che determinato se una mail va classificata come spam:
- Font diversi per dimensioni, stili e colori.
- Testo tutto in maiuscolo
- Link che rimandano a diversi domini.
- Punti esclamativi nell’oggetto della mail
- Parole affiancate da simboli e numeri
- Troppe immagini di grosse dimensioni
Come creare una mail a prova di spam?
- Crea una lista opt-in
Ogni mailing list deve contenere nominativi che hanno precedentemente rilasciato il consenso a ricevere email. Inserisci un form opt-in sul tuo sito, comunica in maniera chiara lo scopo della tua richiesta e crea così la tua mailing list. - Mostra chiaramente chi sei e qual è l’oggetto della mail
Non puoi falsificare l’header delle e-mail. Un errore che spesso viene commesso è quello di inviare e-mail con un campo From noreply@email. Gli utenti devono avere la possibilità di rispondere alle e-mail ricevute e porre eventuali domande o inviare le proprie considerazioni. Chiarezza anche nell’oggetto della mail che deve corrispondere al corpo del messaggio. - Contenuti idonei
Gli algoritmi di controllo valutano anche i contenuti delle mail. Se le email che invii finiscono nella cartella spam dei destinatari il motivo va ricercato anche in eventuali immagini o link inseriti nel corpo del messaggio. - Unsubscribe
Per ottemperare a quanto previsto dal CAN-SPAM Act occorre necessariamente impostare una procedura di eliminazione del nominativo dell’utente dalla mailing list (i.e. unsubscribe). - IP dedicato multipli
Se si intende effettuare una campagna marketing rivolta ad un numero importante di destinatari è opportuno prendere in considerazione la possibilità di sottoscrivere un servizio dedicato. Il servizio SMTP dedicato di HostingPerTe, tra i vari vantaggi offerti, include l’uso di indirizzi IP dedicati multipli per l’invio di messaggi con indirizzo IP a rotazione (ogni messaggio viene inviato con un IP differente).