Nonostante il suo grande potenziale, il blog è uno strumento ancora molto sottovalutato. Da quando i social network hanno preso il sopravvento, quasi tutti si sono dimenticati di quanto il blog sia un ottimo strumento di marketing. Quando si tratta di aumentare il traffico su un sito web il blog è uno strumento potentissimo, se usato bene.
Leggi l’articolo per scoprire le 5 regole fondamentali per aumentare il traffico sul tuo blog e sfruttare il tuo blog come strumento di marketing efficace.
A cosa serve realmente un blog?
Come ho scritto prima, il blog è (purtroppo) visto ancora come un accessorio del sito web, non come un vero e proprio strumento di marketing. Ci sono, però, delle valide ragioni per iniziare ad usare il blog con i giusti criteri ed introdurlo nella propria strategia di marketing.
A chi serve un blog?
Non c’è un argomento sul quale è impossibile creare un blog, ad oggi esistono blog che trattano qualsiasi argomento si possa immaginare, compresi argomenti estremamente di nicchia. Che tu sia nel reparto marketing di un’azienda, un libero professionista o che tu voglia soltanto raccontare una tua passione, il blog può aiutarti ad accrescere visibilità e autoritarietà della tua azienda o del tuo personal brand.
L’idea c’è, quello che spesso manca è la capacità di mettere in pratica e di farlo con criterio, evitando errori che possano compromettere i risultati (in termini di visibilità e conversioni) di un blog. Se ti trovi in questa situazione non temere, vediamo cosa puoi migliorare per aumentare i risultati del tuo blog.
Scegli le giuste keyword
Quando pubblichi un nuovo articolo, anche quando hai la certezza che esso risulti interessante, può succedere che esso non riscuota il successo che ti aspettavi. Capire il motivo per cui accade è molto difficile, ma è fondamentale per migliorare le statistiche del tuo blog.
Può darsi che i tuoi articoli non vengano letti perché non sono interessanti come pensavi (ed è una cosa normale) o anche perché c’è molta competizione su una determinata parola chiave che hai scelto, per questo motivo è difficile che il tuo articolo emerga tra gli altri più letti e, quindi, posizionarti meglio.
Qual è la soluzione? Puntare alle giuste keyword, evitare quelle troppo affollate puntando ad argomenti fondamentali ma meno trattati da altri competitor, ad esempio.
Se vuoi sapere come effettuare una buona ricerca di keyword ti lascio questo articolo da cui prendere tutte le informazioni del caso.
Sfrutta i contenuti “evergreen”
Lo dice il nome stesso, i contenuti “evergreen” sono quei contenuti che possono essere aggiornati nel tempo e che consentiranno al blog di restare sempre attivo una volta intercettato i giusti articoli su cui prendere posizione.
Alcuni esempi di contenuti “evergreen” sono:
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guide;
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tutorial;
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consigli;
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recensioni;
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domande frequenti.
L’ideale è cercare di potenziare gli articoli più letti aggiornandoli ricorrentemente.
Usa il potere delle newsletter
Le newsletter sono un altro strumento da non sottovalutare mai quando si tratta di pubblicizzare un blog. Se consideri che per iscriversi ad una newsletter gli utenti debbano inserire la propria mail, ti renderai subito conto del fatto che la maggior parte degli iscritti alle newsletter è realmente interessato agli argomenti di cui si parla.
Per questo motivo, sfruttare la newsletter per aggiornare gli utenti della pubblicazione di nuovi articoli è una validissima idea per incrementare e rendere più costante il traffico verso il tuo sito.
Non dimenticare i social
Il blog è uno strumento in grado di generare traffico già da solo, se unito ad una buona attività di marketing sui social la crescita del pubblico del tuo sito è assicurata.
Potresti pensare, ad esempio, di pubblicare un post sui social che riprenda gli argomenti trattati negli articoli del blog, utilizzare il formato Stories inserendo i link agli articoli del tuo blog, con un po’ di creatività puoi trovare migliaia di idee diverse per pubblicizzare il tuo blog sui canali social che più ti si addicono.
Ottimizzazione SEO
È risaputo, una buona ottimizzazione del sito per i motori di ricerca consente di portarlo ad un livello decisamente più alto.
Ad ogni modo, le fasi principali da seguire per una buona ottimizzazione del sito sono:
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ottimizzazione di titoli e meta-tag;
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la scelta delle giuste keywords (di cui abbiamo parlato precedentemente nell’articolo);
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miglioramento della struttura del sito in ottica di navigabilità e velocità.
Ora, la SEO è un mondo molto complesso da conoscere, per questo motivo il nostro consiglio è quello di iniziare ad approfondire l’argomento con questo articolo.
Conclusioni
Insomma, di tattiche per incrementare il traffico in entrata su un sito web ce ne sono molte, non rimane altro che fare tentativi su tentativi ed individuare la soluzione più funzionale per il tuo blog.