Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente starai già valutando di cambiare hosting provider. Quando si sceglie un hosting ci sono molti aspetti importanti che vengono tralasciati, spesso si guarda più al prezzo che alla qualità dei servizi e ciò può portare alla scelta di un servizio non adeguato alle proprie necessità. Quando questo succede non resta molto da fare, la soluzione è piuttosto semplice: se non si vogliono riscontrare ulteriori problemi bisogna cambiare hosting.
Indice dei contenuti
1. Le prestazioni del sito sono scarse
Inutile ribadire ancora una volta quanto sia importante la velocità di un sito web. Oltre che una questione di accessibilità, la velocità di caricamento di un sito può compromettere anche il ranking su Google rendendo impossibile una buona ottimizzazione SEO.
Certo, può capitare che ci siano momenti di calo delle prestazioni ma se il tuo sito web è ottimizzato per essere leggero e veloce, il tuo hosting provider non ti segnala alcun tipo di problema, hai provato anche con un upgrade del piano hosting ma la lentezza nel caricamento del sito web persiste, forse ti conviene valutare un cambio hosting così da poter riportare il tuo sito web alle performance che si merita.
2. Downtime ricorrenti
Legato al discorso delle prestazioni c’è quello dell’uptime. Anche se non esiste alcun provider che possa garantire un uptime del 100% (e chi lo promette non dovrebbe farlo), non c’è niente di peggio che ritrovarsi con il proprio sito web offline a causa di problemi legati ai server dell’hosting provider.
Tuttavia, può capitare che vi siano dei downtime ed è perfettamente normale, nel caso di downtime entra in gioco un altro fattore importantissimo che valutiamo nel prossimo punto.
3. Assistenza lenta ed inefficiente
Il problema peggiore in cui si possa incorrere quando si ha a che fare con un hosting prvider: un supporto tecnico lento ed inefficiente.
Come dicevamo, i casi di downtime non sono in alcun modo eliminabili al 100%. Per questo motivo, avere a disposizione un supporto tecnico in grado di fornire una buona assistenza in caso di disservizi, ma anche problemi legati all’uso dei servizi da parte del cliente, è di fondamentale importanza.
Per quanto importante, soprattutto nel settore IT, l’assistenza tecnica è spesso la causa di molti malcontenti che portano i clienti a cambiare il proprio hosting con uno più attento e più reattivo alle problematiche dei clienti.
Un consiglio: leggi sempre le recensioni dell’hosting provider a cui valuti di affidare i tuoi siti web, ti aiuterà a capire il rapporto che i clienti hanno con esso.
4. Scarsa flessibilità
Come stiamo notando, i motivi che possono spingere a cambiare hosting sono molti e diversi.
Un’altra motivazione piuttosto rilevante è la mancata (o limitata) possibilità di effettuare upgrade in caso di necessità. Quando si acquista un pacchetto hosting per mettere in piedi un sito web non si parte quasi mai da una configurazione avanzata. Viene da se che, se il sito web dovesse iniziare ad avere più traffico, la possibilità di fare un upgrade delle risorse a disposizione nell’hosting diventerebbe fondamentale.
Se lo spazio che avevi previsto per il tuo sito web non ti basta più e il tuo attuale provider non ti consente di effettuare un upgrade delle risorse a tua disposizione, non ti resta molto altro da fare che cambiare hosting.
5. Rapporto qualità/prezzo sconveniente
Anche se i costi delle soluzioni hosting condiviso sono piuttosto bassi, è fondamentale valutarli in relazione alle risorse che questi pacchetti offrono. Spesso, guardando principalmente al prezzo del pacchetto, si sceglie un pacchetto sconveniente rispetto ad altri che, a pari prezzo, offrono una serie di funzionalità in più.
Quindi, sia che paghi tanto, sia che paghi poco, vale sempre la pena ragionare sul rapporto qualità/prezzo del servizio che stai usando. Potresti accorgerti che con un altro hosting avresti accesso, a parità di prezzo, ad un servizio di qualità maggiore.
La migrazione gratuita di HostingPerTe
Migrare il tuo sito web dal vecchio provider ad HostingPerTe è molto più semplice di quello che pensi. Il processo di migrazione sarà intuitivo, veloce e sicuro grazie ad un’attenta analisi dei nostri tecnici.
Acquistando un piano Hosting CMS potrai migrare gratuitamente il tuo sito web, posta elettronica compresa.