Quando tentano l’accesso in un sito web, gli hacker non utilizzano quasi mai metodi avanzati e sofisticati. Anzi, spesso la principale porta d’accesso che essi sfruttano è proprio la pagina di login che gli utenti normali utilizzano per eseguire l’accesso ad un sito web. Adottando le giuste misure di sicurezza, tuttavia, è possibile prevenire che questo tipo di attacchi colpisca i nostri siti web.
In questo articolo vediamo quali sono i 3 modi principali per mettere in sicurezza la pagina login di un sito web in WordPress.
Indice dei contenuti
Come fanno gli hacker a violare il login dei siti WordPress
La facilità con cui gli hacker riescono a violare il login dei siti fatti con WordPress è dovuta proprio alla sua popolarità.
Gli hacker sanno che esistono alcune versioni di WordPress che presentano delle vulnerabilità e conoscono molto ben queste ultime. Anche in questo caso, trovare la versione di un stio web in WordPress è un lavoro piuttosto facile se pensi che il numero di versione si trova nelle pagine e nell’URL del sito web.
In più, esaminando la directory del sito web, gli hacker possono ottenere una serie di informazioni fondamentali come temi e plugin in uso. Una volta entrati, agli hacker basterà poco per lanciare attacchi compromettendo il funzionamento del sito o peggio, lasciandoti fuori dal tuo stesso sito web.
3 modi per mettere al sicuro la pagina di login su WordPress
Data la presenza di una enorme community di sviluppatori ed utenti che si è creata intorno a WordPress, si hanno a disposizione una serie di strumenti come guide, tutorial o plugin, che aiutano a mettere in sicurezza il login da eventuali accessi indesiderati.
1. Limita il numero massimo di tentativi di accesso
Di default, WordPress è configurato per consentire un numero illimitato di tentativi di accesso. Questo consente ai malintenzionati di tentare più e più volte l’accesso senza alcun tipo di limitazione. Tuttavia, c’è un metodo per risolvere questo problema aggiungendo un primo strato di protezione alla nostra pagina login.
Utilizzando il plugin “iThemes Security” è possibile sfruttare una funzionalità che blocca l’accesso al sito web dopo una serie di tentativi di accesso falliti. In più, questo plugin ti invierà un avviso qualora dovesse rilevare attività di login sospette avvisandoti per tempo in modo da darti il tempo di modificare le credenziali di accesso e rimettere in protezione il login.
2. Modifica l’URL della pagina di login
Un altro metodo che puoi mettere in pratica per aumentare la sicurezza del tuo login è cambiare l’indirizzo della pagina di login per il backend del tuo sito web in WordPress. Di default, la pagina di login di WordPress si trova all’URL iltuosito.it/wp-admin, questo indirizzo standard consente a chiunque, con un minimo di conoscenza di WordPress, di raggiungere la pagina di login al tuo sito web.
Anche in questo caso, il plugin “iThemes Security” può aiutare, contiene al suo interno una funzionalità che ti consente di cambiare l’URL della pagina di login in maniera semplice e veloce.
3. Abilita l’Autenticazione a Due Fattori (2FA)
L’autenticazione a due fattori è uno strumento ormai fondamentale per la sicurezza di qualsiasi pagina di login. Per attivarla hai a disposizione un’ampia scelta di plugin dedicati a questa funzione, per trovare il plugin più adatto a te ti basta leggere il nostro articolo: Autenticazione a due fattori su WordPress.
Tutto il supporto di cui hai bisogno
Se il tuo sito web in WordPress è stato vittima di un attacco, hai smarrito le credenziali di accesso o non riesci ad accedere al tuo sito non temere. Puoi sfruttare i nostri piani di supporto CMS, il nostro supporto tecnico ti aiuterà nella risoluzione dei problemi.