Quando si costruisce un sito web è fondamentale fare attenzione all’impatto visivo che le pagine hanno sul visitatore. Per questo motivo, potrebbe essere una buona idea implementare uno sfondo video da sostituire alla classica immagine statica.
In questo breve articolo vediamo come inserire uno sfondo video sul tuo sito web in WordPress e come sfruttarlo al meglio.
Come inserire un video come sfondo su WordPress
Inserire un video come sfondo può sembrare difficile, in realtà esistono plugin che ti consentono di accedere a questa funzione in maniera semplice e intuitiva. I plugin più usati per inserire sfondi video su WordPress sono:
- Video Background: un plugin facilmente utilizzabile che consente, oltre che di inserirli, di decidere in che area della pagina posizionare i video. Questo plugin è anche responsive, una caratteristica fondamentale per evitare che il video crei problemi di layout al sito web. Video Background offre una serie di funzionalità avanzate come overlay, loop, mute, etc.
- Smart Slider 3: un plugin altrettanto semplice da usare che consente di creare sfondi video a schermo intero. Con questo plugin puoi creare delle intestazioni con video in background o, semplicemente, un carosello di video da inserire in pagina.
Le alternative, se non vuoi utilizzare plugin esterni soltanto per questo scopo, puoi valutare di utilizzare un tema che offra nativamente la possibilità di inserire video come sfondo.
Non fare questi errori quando inserisci un video su WordPress
I video sono un ottimo strumento per attirare l’attenzione dei visitatori e per migliorare l’aspetto di un sito web, è evidente, ma quando decidi di inserire dei video nel tuo sito web devi fare attenzione a non commettere alcuni errori comuni.
1. La leggibilità dei contenuti
Quando inserisci un video come sfondo, su di esso avrai quasi sicuramente testi o pulsanti. È importantissimo fare attenzione all’uso dei colori per evitare che il video di sfondo comprometta la loro leggibilità. Come evitare che questo accada?
- Usa dei colori che contrastino con il colore dello sfondo;
- usa un overlay sullo sfondo in modo da accentuare il contrasto scurendo/schiarendo lo sfondo;
- scegli uno sfondo che non sia troppo complesso, preferisci sfondi semplici e con pochi elementi.
2. Occhio al peso dei video
Un sito che carica lentamente è un sito che, quasi al 100%, perderà visitatori. Per questo motivo è fondamentale utilizzare video che siano brevi, magari scegliendo anche un formato dalle dimensioni ridotte, in modo da non appesantire il sito web. Se scegli un video breve potresti sfruttare il “Loop” per farlo sembrare più lungo di quanto sia realmente.
3. Evita l’audio
Quando consultiamo un sito web lo facciamo da diversi luoghi. Se siamo, ad esempio, in coda dal medico non c’è niente di peggio di un sito che all’apertura fa partire un video con audio. Non c’è molto altro da dire, penso di aver già reso l’idea.
Dove trovare i video da inserire nel sito web
Anche se oggi c’è una miriade di video di qualità online, attenzione ad evitare di spendere troppo. La qualità dei video si abbasserà inevitabilmente quindi è inutile puntare ad un video di altissima risoluzione pagandolo troppo.
In giro si trovano molti siti che forniscono video di qualità, privi di copyright e spesso gratuiti.
Alcuni dei siti più utilizzati sono:
Conclusioni
Ora che sai come inserire un video come sfondo nel tuo sito web non ti resta altro che lasciare spazio alla tua creatività. Non dimenticare, però, di seguire i consigli che hai trovato precedentemente nell’articolo. I video sono ottimi strumenti di design ma attenzione a non strafare!