Web Design

WordPress: 5 errori comuni che dovresti evitare

WordPress: 5 errori comuni che dovresti evitare

Semplice, potente, personalizzabile a piacimento, scalabile, SEO friendly e con una curva di apprendimento molto più rapida rispetto ad altri CMS concorrenti; elementi che spingono molti manager e blogger alle prime armi verso il più famoso dei CMS: WordPress. Una vasta utenza di utilizzatori che include, quindi, anche principianti che a causa dell’inesperienza e di una conoscenza limitata del web tendono a commettere errori di vario genere e piuttosto comuni.

Temi mal strutturati

La ricerca del tema da utilizzare per il proprio sito o blog può richiedere diverso tempo. La scelta è vastissima ed è facile imbattersi in temi accattivanti creati da sviluppatori sconosciuti con pochissime recensioni.

Anche se il tema è molto bello si sconsiglia di utilizzarlo. È buona norma, se si intende utilizzarne uno gratuito, scegliere dalla lista presente nella sezione Temi del sito WordPress creati da sviluppatori accreditati.

Se poi il budget a disposizione lo permette è preferibile prendere in considerazione un Tema Premium. Il prezzo pagato per questi temi è ripagato dalla possibilità di poter aver assistenza immediata qualora ce ne fosse bisogno e da numerose caratteristiche non disponibili quando si opta per un tema gratuito.

Informazioni di login di default

In fase di installazione di WordPress è possibile scegliere username e password. Scegliere credenziali di accesso ben strutturate significa mettersi da subito al riparo da eventuali attacchi informatici. Utilizzare password che contengano lettere minuscole e maiuscole, simboli e numeri. Alcuni tool online possono dare una mano nel creare password efficaci.

Elementi base

In genere un sito web è composto di elementi di fondamentale importanza. Per un neofita, preso dai mille aspetti della creazione di un sito, può dimenticare di inserirli. È buona norma, per esempio, inserire un form di contatto ed una sezione “chi siamo”. Elementi che consentono al visitatore di capire con chi ha a che fare ed, eventualmente, di mettersi in contatto con noi.

Modifica dei permalink

I permalink sono URL che si riferiscono a informazioni specifiche e sono realizzati in modo tale da rimanere invariati nel tempo, per cui è molto importante scegliere una struttura di base che sia di facile lettura per i motori di ricerca e che siano di facile memorizzazione e comprensione per il visitatore. La struttura di default di un sito WordPress ha, in genere, una struttura del tipo http://www.iltuo sito.it/?r=34 anziché http://www.iltuosito.it/pagina-articolo.

Modificare questa impostazione è abbastanza semplice e permetterà di creare URL facili da ricordare.

Dal pannello di controllo WordPress andare su Impostazioni > Permalinks

Si aprirà una finestra che consentirà di modificare le impostazioni.

Plugin SEO

Creare un sito web accattivante e funzionale non serve a granché se poi nessuno lo visita. Generare traffico web è un aspetto cruciale che va assolutamente preso in considerazione. Di Plugin in grado di ottimizzare il sito e renderlo SEO friendly ce ne sono tanti. Non dimenticare di installarne uno (Yoast SEO per esempio).

WordPress è un validissimo strumento per chi intende creare un sito aziendale o un blog che sia bello ed efficace. Evitiamo di commettere errori che vanifichino il nostro lavoro ed i nostri sforzi.

Back to list