Bisogni e necessità dei clienti costituiscono, per un azienda, componenti importanti da non trascurare. Questo è ancora più vero nel settore del web development dove i clienti sembra siano accomunati da aspettative ed obiettivi che mutano e crescono con l’avanzare del lavoro dell’agenzia alla quale hanno affidato la creazione del proprio sito web o software.
Per fortuna alcune metodologie legate al software development possono tornare utili per gestire clienti eccessivamente esigenti o anche solo confusi su quali siano le loro reali esigenze:
Imparare ad ascoltare
Il cliente che entra in un’agenzia è un cliente che ha bisogno di aiuto. Ciò che spesso si trascura è il fatto che il cliente, all’inizio, necessita solo di attenzione e che l’esperto capisca solo quali siano gli obiettivi reali che intende raggiungere.
All’inizio è quindi importante cercare di capire quale sia il reale risultato desiderato dal cliente; spesso capita che dopo aver analizzato con attenzione le richieste del cliente si capisca che dietro quella che sembrava essere all’inizio una richiesta facilmente realizzabile si nascondano problematiche ben più complesse ed articolate.
In occasione del primo meeting, quindi, dare al cliente la possibilità di spiegare nei dettagli il risultato richiesto alla tua agenzia. Elencare in una lista i compiti da svolgere in ordine di priorità consentirà al team di sviluppo di essere sulla stessa lunghezza d’onda del cliente e di comprendere appieno il suo obiettivo finale.
Coinvolgere il cliente
Le richieste dei clienti durante la fase di sviluppo possono, spesso, stravolgere il lavoro svolto fin a quel momento e rendere il percorso eccessivamente tortuoso e complicato.
E’ quindi importante dialogare con il cliente e porre le giuste domande che in qualche modo indirizzino il cliente nella giusta direzione e che evitino richieste impossibili o difficili da realizzare.
Il costante coinvolgimento del committente è un ottimo modo per assicurare che il progetto avanzi in maniera fluida e senza intoppi.
Rassicurare il cliente mostrando lavori svolti in passato
La fiducia è alla base di qualunque rapporto e, nel caso specifico, un cliente che confida nelle capacità dell’agenzia è un cliente che eviterà di anteporre le proprie fantasie alla professionalità ed alle competenze del team di sviluppo.
Fin dal primo meeting mostra in che modo altri tuoi clienti hanno potuto apprezzare le capacità della tua agenzia con siti contraddistinti, ad esempio, da alti volumi di traffico oppure da posizionamenti ottimali sui vari motori di ricerca.
Comunicazione
Il percorso per una collaborazione proficua e priva di inutili stress passa per una comunicazione chiara e costante. Ciò permetterà di aggiungere elementi al progetto iniziale e di arricchirlo con soluzioni non contemplate all’inizio del lavoro. Il cliente, grazie ad un suo continuo coinvolgimento ed all’essere parte attiva nel processo di sviluppo, apprezzerà e condividerà le scelte e le proposte che verranno prospettate dal team.
Una gestione improntata sulla comunicazione e sul coinvolgimento del cliente permetterà di contenere entusiasmi privi di basi concrete e di ottenere, grazie alle sinergie ed agli sforzi congiunti del cliente e del team, un risultato veloce e di qualità.