Una delle prime difficoltà che si incontrano quando si decide di diventare imprenditori ed avviare un e-commerce è l’identificazione del prodotto da offrire al grande pubblico. Se ti trovi nella fase iniziale, quella relativa all’identificazione dell’articolo da vendere, questo post potrebbe fare al caso tuo. Elencheremo una serie di prodotti che, pur richiedendo successive analisi ed approfondimenti, costituiscono un buon punto di partenza ed identificano articoli caratterizzati da un discreto potenziale.
Prodotti fisici
La percentuale di persone che preferisce acquistare online piuttosto che rivolgersi ai negozi tradizionali è in costante crescita. Ecco alcuni degli articoli che possono essere proposti sono:
- Artigianato – Fino a poco tempo fa l’acquisto di articoli artigianali era possibile principalmente nei mercatini di quartiere o in occasione di manifestazioni. Oggi il canale principale di vendita è il marketplace online ed in alcuni casi l’e-commerce personale.
- Gioielli – Chi ha manualità e buon gusto può rivolgere la propria attenzione alla creazione e vendita di gioielli. Magari offrendo un maggior coinvolgimento dell’acquirente in fase di creazione del monile.
- Lavorazioni in legno – Spesso capita che si cerchi un mobiletto, un tavolo, una porta o un oggetto decorativo con misure e caratteristiche specifiche difficilmente trovabili nella grande distribuzione. Se la lavorazione del legno rientra tra le tue passioni, perché non proporre oggetti fatti su misura?
- Arte – per vendere oggetti artistici non devi necessariamente essere tu stesso un’artista. Molti imprenditori del web hanno ottenuto riscontri interessanti semplicemente acquistando e rivendendo prodotti posseduti o creati da terze persone.
- Articoli per animali da compagnia – Il settore rivolto ai nostri fidati amici a quattro zampe è molto florido e pieno di opportunità imprenditoriali. Negli Stati Uniti la spesa stimata in articoli per animali domestici ammonta a circa 60 miliardi di dollari. Il settore offre diverse opportunità: giocattoli, cibo, abbigliamento, materiale educativo, articoli per la toelettatura, ecc.
- Libri di cucina – Se l’arte culinaria rientra tra le tue passioni puoi proporre le tue migliori ricette. Puoi vendere un tuo libro di ricette o un libro non scritto da te ma che trovi valido e di sicuro interesse. Magari puoi focalizzare la tua attenzione solo su una tipologia di pietanze; secondi piatti o solo dolci.
- Borse – Le borse sono per molti uno status symbol. Sia il settore delle borse fatte a mano che quello più commerciale rivolto ad articoli blasonati offrono grosse potenzialità in un mercato davvero vasto.
Prodotti digitali
La vendita di prodotti fisici richiede una certa attenzione ai processi di acquisto, stoccaggio, spedizione, ecc. Coloro che cercano una tipologia di prodotto non eccessivamente impegnativa possono prendere in considerazione la rivendita di prodotti digitali
- Ebook – Un buon ebook richiede tempo nella sua stesura, ma una volta creato un libro che tratti in maniera esaustiva un argomento di interesse generale occorre solo raccogliere i frutti senza doversi preoccupare delle problematiche comunemente legate alla vendita di oggetti fisici.
- Corsi – strutturare un corso su un argomento specifico richiede molto lavoro ed una particolare attenzione, ma una volta creato, le possibilità di trovare un pubblico interessato al suo acquisto sono discrete. Va inoltre considerato che un corso ha un valore medio più altro rispetto ad un ebook.
- Software – Se la programmazione rientra tra le tue passioni allora puoi tentare di intercettare clienti che possono fare uso di script e programmi pensati per esigenze aziendali specifiche.
Servizi
Competenza e conoscenza in un settore specifico possono essere messe a disposizione del grande pubblico.
- Web design – Tutte le aziende necessitano di un sito web. Le opportunità di lavoro nel settore del web design sono tante. Se hai buon gusto e sai destreggiarti tra i vari strumenti per la creazione di siti web allora questa potrebbe essere una ipotesi imprenditoriale interessante.
- Disegno grafico – Al pari del web design, molte aziende necessitano costantemente di lavori grafici; loghi, brochure, etichette, ecc. Il lavoro anche in questo caso non manca.
- Supporto tecnico – Avere conoscenze approfondite in un settore specifico spiana la strada verso collaborazioni esterne con aziende e privati che necessitano di aiuto professionale ed efficace da parte di tecnici competenti.
- Traduzioni – La globalizzazione e l’internazionalizzazione delle aziende hanno accresciuto enormemente le opportunità lavorative nell’ambito delle traduzioni e dell’interpretariato.
Queste solo alcune delle idee che potrebbero aiutarti ad iniziare un percorso imprenditoriale senza la necessità di effettuare grossi investimenti. Noi di HostingPerTe possiamo rendere questo percorso più agevole e meno gravoso offrendoti una struttura in grado di supportati nella gestione del tuo sito web o del tuo e-commerce.