Marketing

Come evitare penalizzazioni da Google Panda

Come evitare penalizzazioni da Google Panda

penalizzazioni Google pandaGoogle utilizza ormai da 5 anni un algoritmo basato sull’intelligenza artificiale il cui scopo è quello di effettuare valutazioni sulla qualità dei siti presenti sul web e di stabilire l’ordine di comparsa nei risultati di ricerca.  Tutto ciò a vantaggio dei navigatori costantemente alla ricerca di informazioni precise e di qualità.
Il modo migliore per evitare penalizzazioni consiste nel focalizzare la propria attenzione sui contenuti di qualità ed evitare comportamenti che rischiano di compromettere pesantemente il ranking del proprio sito.

 

 

 

Focus sul lettore

Un errore che spesso si commette è quello di focalizzare la propria attenzione non sulle esigenze dei lettori ma su quelli che si ritiene siano i criteri di analisi dei crawler dei motori di ricerca.  Ciò comporta la creazione di pagine farcite di keyword, con link inutili ed incentrate su tecniche SEO ormai obsolete, tutto ciò a discapito della leggibilità e della qualità dei contenuti che spesso viene rilevata dall’algoritmo di Google con conseguente penalizzazione.

Fornire informazioni utili al lettore non solo evita di incappare in penalizzazioni, ma tende a creare rapporti di lungo termine con i navigatori e ad aumentare la probabilità di condivisione sui social network.

 

 

Aggiornare i contenuti di scarsa qualità

Google effettua costantemente aggiornamenti del proprio algoritmo.  Impiegare il proprio tempo nella ricerca di escamotage atti a salvare il proprio sito da penalizzazioni è un errore che può solo arrecare danni.  Il modo giusto per affrontare la problematica legata alla indicizzazione del proprio sito consiste nel riversare le proprie energia nel miglioramento dei contenuti

Effettuare uno screening del proprio sito e valutare se le pagine che lo compongono necessitano di essere migliorate, riscritte d’accapo o addirittura eliminate.
Se il blog contiene articoli troppo brevi, considerare la possibilità di accorparli in un unico articolo meglio strutturato e con una trattazione dell’argomento ad ampio raggio.

Se le pagine contengono parole chiave ripetute troppo speso, riscrivere la pagina pensando unicamente alle esigenze del lettore.

 

 

Rimuovere i contenuti duplicati

Duplicare i contenuti è il modo migliore per ricevere una penalizzazione.  Se sul proprio sito sono presenti pagine con contenuti simili consigliamo una delle seguenti soluzioni:

  • Utilizzare un redirect 301 e mostrare a google quale sia la pagina originale.
  • Eliminare il contenuto duplicato.
  • Riscrivere la pagina in modo tale che non sia riconducibile ai contenuti presenti in un’altra sezione del sito.
  • Focalizzare la propria attenzione esclusivamente sulla user experience.

 

 

Velocità di caricamento

Ai visitatori non piace aspettare.  Una pagina che impiega troppo tempo per mostrare il proprio contenuto è una pagina suscettibile di penalizzazione.  Il tool GTmetrix ti aiuterà ad analizzare ed a valutare se le tue pagine necessitano di essere alleggerite.

Per migliorare la velocità di caricamento utilizzare software di caching, ove possibile ridurre le immagini, limitare l’uso di Flash ed eliminare tutto ciò che non è strettamente correlato con l’oggetto della pagina.

 

 

Back to list