Marketing

Certificato SSL: ecco perché conviene usarlo

Certificato SSL:  ecco perché conviene usarlo

SSLArriva il momento in cui un webmaster, un programmatore, un web designer o semplicemente un gestore di e-commerce deve affrontare la questione legata ai certificati SSL. 
Essendo questo un tema legato alla sicurezza è opportuno approfondire la questione ed analizzare perché è importante evitare di prendere decisioni affrettate che trascurino l’utilità e, di conseguenza, l’implementazione di un certificato SSL.

 

 

Cos’è

SSL è l’acronimo di Security Socket Layer. Un Security Socket Layer è un protocollo che serve a proteggere le comunicazioni tra server e browser, criptando, per esempio, le informazioni fornite dagli utenti.  Il protocollo SSL cripta le informazioni ed i dati sensibili prima che inizi il loro trasferimento rendendoli leggibili solo da un server sul quale è installato il necessario certificato SSL.

 

Ecco una lista di motivazioni più che valide per utilizzare un certificato SSL:

 

Crittografare le connessioni e le informazioni

La cifratura delle informazioni è lo scopo primario a cui assolvono i certificati SSL.  I dati che viaggiano dal PC dell’utente al server su cui è ospitato un sito web sono a rischio di intercettazione da parte di malintenzionati.

Un certificato SSL ha lo scopo preciso di evitare che ciò accada.  I dati vengono crittografati e resi leggibili solo tramite una corretta chiave di decrittazione.  I dati, così modificati, anche se intercettati sono incomprensibili ed inutilizzabili.

 

 

Pagamenti online

Chi decide di gestire personalmente i pagamenti effettuati sul proprio sito ha l’obbligo di garantire la sicurezza legata allo scambio di informazioni finanziarie come, ad esempio, i numeri di carta di credito.  In questi casi è richiesto un certificato SSL con una crittografia di almeno 128 bit.

 

 

Immagine del Brand

Garantire la sicurezza dei dati scambiati è percepita, a giusta ragione, come un segno di professionalità e serve ad infondere nei clienti una maggiore tranquillità.  Tutto ciò comporta, come è facile intuire, un ritorno di immagine ed una maggior propensione all’acquisto.

 

 

Distinguersi dai siti di Phishing

Una pratica ormai molto diffusa consiste nell’inviare e-mail di phishing contenenti offerte commerciali estremamente allettanti e che rimandano a siti fasulli perfettamente uguali a quello originale.  I malcapitati che non si accorgono dell’inganno compilano ed inviano, in fase di ordine, tutti i loro dati (i.e. numeri di carta di credito, password, ecc) con conseguenze facili da immaginare.  Implementando un certificato SSL sul tuo sito dimostrerai agli utenti che il tuo sito è sicuro e che non è un sito di phishing.

 

 

Certificati SSL per un miglior posizionamento sui motori di ricerca

Google ha da tempo introdotto un algoritmo di analisi dei siti che attribuisce un punteggio maggiore a tutti quei siti protetti con protocollo HTTPS.  L’implementazione di un certificato SSL, quindi, rientra in un discorso di ottimizzazione del sito.

 

 

Cosa offre Hostingperte

Hosting Per Te offre certificati SSL  compatibili con tutti i principali browser e cifrature a 256 bit.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Back to list