Le infografiche sono utili strumenti in grado di schematizzare informazioni e dati tramite immagini grafiche. Grazie ad esse è possibile ottenere traffico e promuovere il proprio brand in un contesto leggermente diverso da quello solito. Creare una infografica richiede un minimo di capacità di sintesi e strumenti in grado di minimizzare i problemi legati alla loro realizzazione. Segue una lista di tool online utili alla creazione di infografiche accattivanti.
Canva
Da molti considerato il software più completo al momento disponibile. Grazie a Canva è possibile creare in maniera facile ed intuitiva infografiche in tempi rapidissimi. Oltre alle infografiche, tramite questo tool, è possibile accedere a immagini vettoriali, template, temi e risorse varie.
Infogram
Con Infogram creare infografiche, grafici e mappe è un gioco da ragazzi. Comodo strumento per i tuoi progetti e per effettuare presentazioni aziendali in maniera veloce e creativa.
Visually
Altra ottima risorsa per generare contenuti visuali. Interessante la possibilità di condivisione sui social. Il gran numero di grafici professionisti che lo utilizzano (circa 35 000 utenti) conferma la sua validità.
Venngage
La scelta giusta se l’infografica deve contenere principalmente grafici ed icone. Diversi i template a disposizione. Non è polivalente come Canva, ma è comunque un software da non sottovalutare per efficacia e facilità d’uso nella creazione di contenuti visuali.
Piktochart
Strumento completo per la creazione di infografiche direttamente online. Consente la generazione di immagini di tipo infografico in pochi semplici passi. La facilità d’uso è il suo punto di forza. Interessante la funzione di condivisione del contenuto creato.
Murally
La peculiarità di questo tool è la possibilità di lavorare in remoto. Un interessante strumento ibrido utilizzabile come lavagna interattiva e come tool per la realizzazione e condivisione di infografiche.
Visualize Me
Se intendi proporre un curriculum diverso, con una impostazione di tipo infografico, Visualize Me è lo strumento da utilizzare. Grazie a Visualize.me le informazioni possono essere lette direttamente dal proprio profilo Linkedin.