Il tuo sito viene visualizzato correttamente su tutti i browser? Sai come effettuare un test di compatibilità sui browser più diffusi?
In questo articolo parleremo di cross-browser compatibility e quali soluzioni adottare se si riscontra qualche problema.
Statistiche browser
Quanti utenti utilizzano un determinato browser? Sembrerà strano ma esiste ancora una percentuale di navigatori che utilizza l’ormai obsoleto Internet Explorer (il 3,3%).
La seguente tabella riporta alcuni dati statistici sull’uso dei browser a livello mondiale [fonte: w3schools.com]
Incompatibilità
Perché esistono problemi di incompatibilità tra browser? Il problema nasce dalla diversa interpretazione dei dati CSS e HTML delle pagine web.
Uno dei principali responsabili della non corretta visualizzazione di un sito è il margine assegnato di default ai vari elementi presenti nelle pagine che lo compongono (i.e. intestazioni, paragrafi, ecc.).
Altra causa di incompatibilità è il non aggiornamento del browser alle innovazioni dei codici. Il CSS continua ad evolvere e ad offrire effetti sempre più sofisticati (gradienti, transizioni, arrotondamento angoli, e molto altro). Se il browser non ha colto tali innovazioni o se l’utente non lo ha aggiornato all’ultima versione tali effetti non vengono interpretati e visualizzati correttamente.
Quali browser utilizzano i tuoi utenti?
Prima di passare ad un test che chiarisca quali sono i browser in grado di interpretare al meglio il tuo sito web è utile capire quali sono i browser maggiormente utilizzati dai visitatori del tuo sito. Se hai già installato Google Analytics l’analisi è presto fatta. Vai su Pubblico > Tecnologia > Browser e sistema operativo ed analizza nel dettaglio quanti utenti utilizzano ciascun browser ed il tempo trascorso sul tuo sito.
Come effettuare il test di compatibilità?
I seguenti due tool permettono di testare siti ed app su browser reali: