Abbiamo spesso trattato argomenti che ruotano intorno al SEO ed abbiamo visto quanto lavoro ci sia dietro l’acquisizione di un cliente. L’importanza di ottimizzare il proprio sto per generare traffico e procacciarsi nuovi clienti è un concetto ormai acclarato, ma spesso ci si dimentica di quanto sia ugualmente importante gestire nel modo appropriato i clienti acquisiti e di quale sia il modo corretto di interagire con chi ha deciso di dare fiducia alla nostra azienda. In questo articolo vedremo quali sono i modi migliori per interagire con i clienti
Sito web
Se la tua azienda ancora non ha un sito web è arrivato il momento di crearne uno. Un sito è un ottimo strumento non solo per aumentare le vendite e la visibilità del tuo brand, ma serve anche a facilitare le interazioni con i tuoi clienti che potranno utilizzare i suoi contenuti per restare aggiornati su novità e per avere una risposta veloce ad eventuali domande sui tuoi prodotti e/o servizi.
Presenza social
IL ROI di un Social Media ha tempi molto lunghi. Una pagina Facebook magari non aiuterà ad incrementare vertiginosamente le tue vendite, ma la presenza su un social network riveste comunque un ruolo importante nell’ambito della comunicazione e dell’interazione con i tuoi clienti.
Chat
Inserire una chat nel proprio sito web significa dare la possibilità a visitatori e clienti di ottenere facilmente e rapidamente le informazioni di cui hanno bisogno. Le maggiori risorse impiegate in termini di tempo e di personale addetto a svolgere anche la gestione di una chat, saranno ripagate da un più rapido conseguimento degli obiettivi desiderati.
Inviare periodicamente mail informative ai propri clienti è un modo per far sentire la propria presenza e per richiamarne la loro attenzione.
Blog
Dare un’occhiata ai siti ed ai blog dei propri concorrenti può aiutare a capire quali siano gli argomenti da trattare e come carpire l’attenzione dei propri clienti con articoli che possono interessare, coinvolgere e mantenere vivo il legame con la tua azienda.
Beneficenza
Organizzare eventi di beneficenza, oltre alla indubbia valenza sociale, è un modo per coinvolgere e fortificare il rapporto con i tuoi clienti.
A proprio agio
Mettere sempre il cliente a proprio agio evitando di coinvolgerlo in conversazioni eccessivamente complicate e distaccate. Ove possibile, e quando la situazione lo consente, cercare di impostare il dialogo su un piano amichevole, sempre mantenendo, ovviamente, un comportamento professionale.
I punti sopra elencati danno un’idea di quali siano gli accorgimenti da tenere presente per stabilire un legame duraturo con i propri clienti. Concludiamo ricordando che con i clienti, e nella vita in generale, una regola che non va dimenticata consiste nel trattare i clienti così come vorremmo fossimo trattati noi.