Marketing

Come ottimizzare i file PDF in ambito SEO

Come ottimizzare i file PDF in ambito SEO

ottimizzare pdf per seoNell’articolo precedente abbiamo analizzato in che modo i PDF contribuiscono all’indicizzazione del proprio sito analizzando pro e contro in ambito SEO.
Pur non offrendo un validissimo contribuito ai fini dell’ottimizzazione del sito, ci sono alcuni accorgimenti da adottare in fase di creazione del PDF in grado di  migliorarne la fruibilità ed il rating da parte dei crawler dei motori di ricerca.

 

 

Contenuti ed informazioni inserite direttamente nel sito consentono una migliore fruibilità delle pagine web e sono da preferire ai PDF.  Ci sono casi, però, in cui è opportuno inserire determinate informazioni all’interno di allegati PDF. Ad esempio quando:

  • l’allegato deve mantenere un’impaginazione precisa  come nei casi di una brochure, un documento su carta intestata, o su documenti ufficiali.
  • Il documento è destinato alla stampa.
  • Il PDF è un approfondimento di quanto già espresso nelle pagine del sito.

Come fare, allora, per ottimizzare il PDF?  Ecco alcuni accorgimenti che faciliteranno la scansione dei documenti PDF da parte degli spider dei motori di ricerca:

 

 

Text based

Per consentire ai motori di ricerca di effettuare la scansione dei PDF, questi devono essere concepiti come file di testo e non come immagini.  Per la creazione dei PDF consigliamo programmi di elaborazione testi (i.e Microsoft Word) e di evitare, ove possibile, software di editing delle immagini come ad esempio Adobe Photoshop.
Il testo del PDF dovrà essere pensato in ottica SEO;  utilizzare le giuste parole chiave nel titolo e nei primi paragrafi del testo.

 

 

Proprietà del documento

In fase di creazione del pdf è possibile compilare le proprietà del documento; sarà possibile inserire il titolo, l’autore, l’oggetto e le parole chiave.  Il nome del file pdf ha la stessa funzione di un titolo inserito in una pagina web.  E’ opportuno sceglierne uno che sia descrittivo e che fornisca informazioni che saranno utilizzate e valutate dai robot dei motori di ricerca.  Gli altri campi sono:

  • Descrizione: assimilabile all’omonimo  meta tag in una pagina html
  • Info Autore: Dettagli sull’autore e/o sull’organizzazione che ha creato i contenuti
  • Copyright:  Informazioni di carattere legale sui contenuti
  • Parole chiave

 

 

Immagini

Se il pdf contiene delle immagini, inserire delle note descrittive la cui funzione è equiparabile agli attributi “alt” nel codice html.  Inserire, quindi, parole chiavi immediatamente dopo le immagini che descrivano quanto raffigurato dalla foto.

 

 

Dimensioni e link

I motori di ricerca non preferiscono i file troppo pesanti; cercare di creare file che abbiano dimensioni adatte al web, salvo nei casi in cui siano necessarie alte risoluzioni (come nei casi di file destinati alla stampa).

Ricordarsi, infine, che anche i file PDF possono contenere link e che questi avranno la stessa funzione  ed efficacia dei link contenuti in una pagina del sito.

 

 

Back to list