Registrare un dominio e scegliere un pacchetto hosting richiede solo pochi minuti. Il vero lavoro consiste nel progettare, implementare e testare il sito web ed assicurarsi che tutto funzioni come è nelle nostre intenzioni ed in maniera tale da raggiungere il target prefisso.
Scegli il dominio
Non sei sicuro di cosa sia un dominio? Il dominio è quella parte dell’URL che i visitatori dovranno digitare nel browser per raggiungere il tuo sito. L’URL di HostingPerTe è:
hostingperte.it è il dominio. I suffissi che è possibile scegliere sono tantissimi (i.e. denominati TLD – Top Level Domain). I più comuni sono il .it ed il .com, ma ne esistono molti altri che potrebbero fare al caso tuo. Clicca qui per conoscerli tutti.
Il dominio ideale è breve e facile da ricordare. Importante, inoltre, è che il dominio richiami il brand aziendale. Prenditi il tempo necessario per scegliere un nome che rispetti queste caratteristiche, crea una lista e scegli quelli che meglio si adattano all’oggetto della tua attività ed infine controlla che siano disponibili.
HostingPerTe consente di controllare la disponibilità dei nomi a dominio tramite un comodo strumento di ricerca.
Una volta identificato e registrato il dominio, effettuare una ricerca anche su eventuali varianti del nome e, nel caso, registrarle per un uso futuro o per effettuare un redirect verso il sito primario.
Controlla i settaggi privacy
In fase di acquisto di un dominio è possibile proteggere i propri dati personali tramite il tool ID Shield. Con ID Shield nessuno sarà a conoscenza della tua identità e dei tuoi recapiti che altrimenti potranno essere diffusi e reperibili facilmente in internet. Il Domain Privacy Protection Service provvederà ad inserire informazioni alternative che ti assicureranno un altissimo livello di protezione.
Scegli un pacchetto hosting
Affinché il tuo sito sia visibile a tutti occorre che venga ospitato su un server. I piani a disposizione sono diversi, ma molto probabilmente, in una fase iniziale, le versioni base sono più che sufficienti.
Le considerazioni da fare sono:
- Il numero di domini che è possibile registrare per ogni singolo pacchetto
- Banda disponibile, responsabile della velocità di caricamento delle pagine web e del numero di persone che possono contemporaneamente vistare il sito.
- Tool di gestione delle e-mail
- Eventuali strumenti per la creazione e gestione del sito
- Downtimes, ovvero quanto spesso i server si rendono indisponibili
- Supporto tecnico
Crea il sito
Molti siti non richiedono, in una fase iniziale, particolari accorgimenti stilistici e tecnici. Esistono strumenti gratuiti ed altamente efficaci in grado di creare un sito in pochi e semplici passi. Uno di questi, messo a disposizione da HostingPerTe, è SiteBuilder.
In fase di creazione del sito è opportuno renderlo inaccessibile al pubblico. La configurazione ed i settaggi avvengono tramite un pannello di controllo.
Un sito business deve essere costituito dai seguenti elementi:
- Design responsivo ovvero facilmente consultabile anche da dispositivi mobili
- Tag descrittivo nella sezione head della pagina
- Descrizione breve sull’oggetto dell’e-commerce
- Sezione chi siamo che spieghi da chi è composto il team e quali sono le esperienze pregresse nel settore in oggetto
- Dati di contatto (i.e. telefono, e-mail)
- Lista prodotti, carrello della spesa e check out nel caso si tratti di un sito e-commerce
Ovviamente esistono molti altri elementi da prendere in considerazione come video, tutorial, ecc.
Test
Prima di rendere il sito visibile a tutti è importante effettuare test tesi a stabilire se il sito viene visualizzato correttamente sui vari browser e sui dispositivi mobili. Valuta i tempi di caricamento delle pagine e correggi eventuali errori di impaginazione o nei contenuti. Fatto ciò sei pronto a divulgarlo al grande pubblico.
La fase successiva è quella legata ai controlli di routine del sito; Il sito dovrà essere costantemente aggiornato in funzione dei comportamenti dei visitatori che avrai cura di seguire tramite Google Analytics. L’aggiornamento del sito andrà di pari passo con l’implementazione di strategie di marketing ben studiate e strutturate.