L’importanza di un nome dominio che rappresenti correttamente l’oggetto della propria attività web è ormai acclarata. Impegnarsi per identificare il nome perfetto per poi scoprire che il nome scelto è già in uso e non più disponibile può essere molto frustrante. Può accadere che il nome dominio non sia più disponibile perché qualcuno ha deciso di acquisirlo non per creare un sito web, ma semplicemente per ricavare del denaro dalla sua vendita (i.e. cybersquatting). Non si può certo costringere una persona a rinunciare al dominio acquistato, ma si possono intraprendere delle azioni che limitino o che risolvano il problema.
Cambia nome del dominio
Una soluzione che ovviamente può risultare banale e che difficilmente si vuole prendere in considerazione quando il nome scelto sembra perfetto per la propria attività. Ma sei sicuro che non esistono altri nomi a dominio ugualmente efficaci?
A volte può bastare anteporre o far seguire una parola al nome prescelto per risolvere il problema. Ovviamente occorre fare attenzione a non “appesantire” il nome con parole eccessivamente complesse o con trattini intermedi difficili da ricordare.
Una peculiarità importante per i nomi a dominio è che siano facili da ricordare.
Utilizza una estensione diversa
Molte persone si intestardiscono sul .com o .it. Esistono però decine di estensioni diverse tra cui scegliere. Prova a dare un’occhiata a quelle presenti in questa lista e cerca di identificare una estensione alternativa ugualmente efficace. Potrai sempre acquistare l’estensione desiderata in un secondo momento (se diventa disponibile).
Identifica il proprietario
Se sei determinato ad utilizzare esattamente il nome a dominio prescelto, allora preparati ad effettuare una ricerca per identificare l’attuale proprietario del dominio e ad effettuare un’offerta di acquisto. Inizia accedendo al servizio gratuito Whois Lookup
La ricerca ti consentirà di identificare i contatti e-mail e/o telefonici del proprietario del dominio.
Fai un’offerta
Prima di iniziare una trattativa di acquisto nota quanto segue:
- Il prezzo richiesto potrebbe essere ben più alto di quanto ti aspetti.
- Non fare nessuna offerta nella prima mail di contatto. Sbilanciarsi subito e offrire del denaro senza prima aver instaurato un dialogo con la controparte va contro le comuni regole commerciali. Inizia con il chiedere informazioni sul dominio e chiedi se sono disposti a cederlo.
- Se la loro richiesta è eccessivamente elevata, sii pronto ad effettuare una controfferta. Spesso capita che si effettuino stime eccessive e che le richieste siano fuori mercato.
Se non vuoi impegnarti in prima persona nella trattativa di acquisto puoi sempre affidarti ad un broker come, ad esempio, Sedo
Osserva il dominio non disponibile
Se non riesci ad acquistare il dominio puoi sempre aspettare che scada e provare a battere sul tempo il concorrente. Tale ipotesi è, però, piuttosto remota.
Per avere sotto controllo i domini che ci interessano e scoprire quando sono di nuovo disponibili è possibile utilizzare il servizio offerto da Dynadot