Quanto spendere e con quale frequenza? Quale ritorno aspettarsi (ROI) da una campagna Facebook? Conviene continuare a promuovere lo stesso post?
La pubblicità su Facebook è indispensabile ed impegnativa allo stesso tempo.
Investire dei soldi su una campagna pubblicitaria comporta, in genere, una serie di dubbi e di perplessità; con gli strumenti giusti è però passibile darvi risposta o quanto meno facilitare il compito.
In questo articolo capiremo in che modo approcciare la pubblicità su Facebook e come dare risposta alle domande più comuni su una campagna marketing sul social più conosciuto ed utilizzato in assoluto.
Step da seguire
In primo luogo occorre effettuare una ricerca su Google. Le risorse reperibili sono tante, messe a disposizione da persone che hanno affrontato la questione molto prima di te. Alcune valide fonti (gratuite) dove reperire dati ed informazioni interessanti sono:
- Rand Fishkin su Moz
- Social media Examiner – Una guida gratuita sulla giungla dei social
- Il blog AdEspresso
- Il blog Kissmetrics
Stabilire un obiettivo preciso
Dare risposta alle domande tipo “qual è il target della campagna marketing?”, “quali sono gli obiettivi?”, “qual è l’oggetto della campagna marketing?”, “In che modo impostare la campagna pubblicitaria?“ è il modo giusto per approcciare il problema ed iniziare un percorso che porterà ai risultati sperati.
In primo luogo occorre stabilire qual è il nostro target. A quale categoria di potenziali clienti può interessare il prodotto/servizio offerto? Quali sono gli interessi e le esigenze che gli accomunano?
Stabilire la loro collocazione geografica e tutti i dati che fungeranno da bussola in fase di definizione della campagna pubblicitaria.
Fatto ciò occorre stabilire in che modo e dove offrire il prodotto/servizio. In questa fase è necessario identificare i contenuti da proporre ed il luogo dove essi verranno presentati. Ogni campagna marketing è contraddistinta da informazioni diverse. Ecco le varianti proposte da Facebook:
- Informazioni Social: Quando disponibili verranno utilizzate per capire quali amici hanno avuto già rapporti con l’azienda.
- Nome dell’Azienda
- Testo: trattare in maniera esaustiva l’oggetto della propria campagna
- Immagini e video: importanti per un efficace coinvolgimento degli utenti
- Call to action: Invogliare i lettori ad eseguire un’azione che li coinvolga e che aumenti le probabilità di raggiungere l’obiettivo (i.e. vendita, sottoscrizione, ecc).
La domanda finale alla quale dare risposta riguarda il motivo. Perché sto creando una campagna pubblicitaria? Divulgazione del marchio? Aumentare le vendite? Aumentare le visite sul sito? Incrementare la mailing list?
Implementare una campagna marketing di successo richiede lavoro, impegno e la capacità di analizzare ed imparare dagli errori commessi. L’importante è perseverare e non interrompere mai la ricerca di nuovi strumenti in grado di coadiuvare le proprie campagne pubblicitarie. Identifica e testa i tool che ritieni utili e che rendono più proficui i tuoi sforzi.
Considera la pubblicità su Facebook come un mezzo per identificare la tua audience e per migliorare l’efficacia dei tuoi messaggi. Suggeriamo di iniziare con testi semplici e non eccessivamente articolati per poi passare a campagne più complesse una volta acquisite competenze maggiori.