Web Design

Come realizzare un sito monopagina

Come realizzare un sito monopagina

monopaginaTendenza del web design che interpreta la home page come sintesi di un intero sito web. Siti così strutturati vengono definiti siti “single page” o “pageless” (i.e. monopagina) e sono caratterizzati da contenuti inseriti in un’unica pagina con menu che anziché puntare ad altre pagine conducono a contenuti presenti sulla pagina stessa. In questo articolo analizzeremo pro e contro di un sito monopagina, tratteremo le sue principali caratteristiche e forniremo alcuni esempi.

 

 

 

Quando utilizzarlo

Prima di iniziare a creare un sito pageless è opportuno capire se una simile struttura sia quella più indicata per il nostro progetto.

L’ideale per siti che non hanno moltissimi contenuti oppure con contenuti non categorizzabili.  Ad esempio:

  • Portafoglio lavori effettuati
  • Piccole attività di rivendita con pochi articoli e/o servizi
  • E-commerce con un unico articolo
  • Landing page per campagne pubblicitarie
  • Sito di un freelance
  • Eventi singoli (tipo un matrimonio o una conferenza)

 

 

Caratteristiche

Dritto al punto

Un sito pageless è un sito che va dritto al punto e cerca di intercettare in maniera immediata i bisogni di un utente offrendo soluzioni in maniera veloce e chiara.
Chi approda su una pagina singola deve avere da subito ben chiaro quale sia l’oggetto del sito e deve immediatamente percepire l’utilità di quel sito per la soluzione del proprio problema o per la soddisfazione di un proprio bisogno legato magari ad un acquisto.

 

Semplicità

Un sito monopagina è semplice per antonomasia. La semplicità, però, non sempre è un valore aggiunto e privare il navigatore di approfondimenti può non essere una strategia di comunicazione efficace.

Decidere se semplificare la presentazione del proprio progetto con un sito monopagina rientra in un discorso ben più ampio che deve, tra le altre cose, valutare l’opportunità circa l’esclusione di approfondimenti ed informazioni utili al potenziale cliente.  Un sito chiuso può essere funzionale solo in quei casi in cui il servizio offerto è di nicchia ed è magari richiamato da una campagna adwords.  Un esempio può essere un sito che tratti la vendita di un software.

 

Gestione specifica

Un sito con un’unica pagina richiede la stessa attenzione e manutenzione di un qualsiasi altro sito.
A differenza di un sito tradizionale l’attenzione non va rivolta all’aggiunta di contenuti, ma all’analisi del layout e delle parole chiave contenute nel sito.  I test A/B sono l’opzione più comune ed efficace.

 

 

Alcuni esempi

Se si cerca qualche spunto su come strutturare un sito pageless ecco alcuni esempi di siti ben strutturati e funzionali

 

Logotime

 logotime

 

 

Charleston

Charleston
 

 

Neitzel

Neitzel 

 
Matt Brothers

Matt
 

 

Bay Area

Bay 

 

 

Rally

 Rally

 

 

 

Back to list