Tool

Widget per il tuo sito

Widget per il tuo sito

widgetSe ti sei mai chiesto come installare un widget sul tuo sito questo articolo fa al caso tuo.  Sia esso un calendario, un form di prenotazione o un display meteo, l’implementazione di un widget è molto più semplice di quello che si pensi. In molti casi basta semplicemente effettuare un copia ed incolla di poche righe di codice per offrire ai visitatori funzioni ed informazioni aggiuntive in grado di rendere più completa ed efficace la fruizione del sito.

 

 

 

Cos’è un widget?

Il termine widget nasce dalla unione di due parole: window e gadget.  La sua funzione è quella di creare un’interfaccia che faciliti l’interazione tra l’utente ed un programma e che consenta la condivisione di contenuti multimediali, la lettura di feed RSS o che fornisca informazioni legate al meteo, all’orario, ecc.

 

I widget di seguito trattati arricchiranno il tuo sito.  Evitare, però, di lasciarsi prendere la mano e di inserire un numero eccessivo di widget che rendano confusa e poco intuitiva la navigazione.

 

 

Immagini

PhotoSnack

Se il tuo sito fa uso di uno slide show consigliamo di provare PhotoSnack.  PhotoSnack, oltre a consentire l’inserimento di immagini sul tuo sito  fruibili anche dai dispositivi mobili, permette il caricamento di foto direttamente sui tuoi account Facebook, Flickr ed Instagram.

 

 

Social Media

AddThis

Inserire dei pulsanti social per la condivisione dei contenuti della pagina su Facebook, Twitter, Google plus, ecc è un ottimo modo per promuovere il sito.  AddThis è una valida opzione per chi intende offrire questo tipo di possibilità ai propri visitatori.  La sua implementazione è molto semplice; basta effettuare un copia ed incolla di poche righe di codice sulle pagine del sito.

 

 

Prenotazioni

widget prenotazione

Se si sta cercando di qualcosa di più sofisticato e funzionale di un semplice calendario e che sia in grado non solo di mostrare la disponibilità di posti ma anche di effettuare delle prenotazioni allora consigliamo di prendere in considerazione i seguenti widget:

  • OpenTable  per chi gestisce un ristorante.
  • Sei un personal trainer? Gestisci un salone di bellezza? Hai semplicemente bisogno di un tool in grado di gestire delle prenotazioni online?  BookingBug  può fare al caso tuo.
  • Se il tuo sito tratta il fitto di immobili allora per te c’è AvailabilityCalendar  in grado di sincronizzarsi con Airbnb, FlipKey di TripAdvisor, ecc.
  • Per eventi che richiedono la vendita online di biglietti puoi utilizzare TicketLeap o EventBrite

 

 

Prodotti Digitali

Per e-commerce che trattano la vendita di tracce audio, e-book, video, ecc.,  Gumroad  è il widget adatto in grado di gestire sottoscrizioni e di inviare aggiornamenti direttamente dalla consolle.

 

 

Customer Service

chat

SnapEngage, Olark e Userlike sono una più che valida opzione per chi intende implementare una chat di supporto per i  propri clienti/visitatori.

 

 

Ricerca

Siti complessi richiedono spesso l’ausilio di campi di ricerca interni.  Swifttype è il widget da installare.  Tool ben strutturato con funzioni di indicizzazione, auto completamento ed altro.

 

 

Editor di Plugin

Ultimo da menzionare, e non per importanza, è POWr.io.  Su questo sito è presente una raccolta di widget e plugin per qualunque esigenza.

Back to list