L’importanza di una mailing list è fuori discussione. Non è però così semplice trovare gli strumenti adeguati per costruire e far crescere la propria banca dati aziendale con i riferimenti e-mail dei propri clienti o potenziali tali. In questo articolo elencheremo i 6 migliori plugin WordPress idonei a questo scopo.
Da molti considerato il migliore plugin WordPress per generare una lista di potenziali clienti interessati ai prodotti e/o servizi offerti da un’azienda. Grazie alla possibilità offerta dal plugin di effettuare test A/B è possibile ottimizzare il proprio sito e ridurre drasticamente la percentuale di abbandono del sito.
Punto di forza di OptinMonster sono, oltre ai diversi tipi di form utilizzabili, i pop-up light box intelligenti che, grazie alla tecnologia exit-intent, sono in grado di ottenere risultati di gran lunga superiori rispetto ai pop-up classici.
La tecnologia exit-intent è in grado di valutare i movimenti del mouse e, associandoli a determinati dati statistici, di individuare il momento in cui l’utente sta per abbandonare la pagina proponendo, solo a questo punto, il pop-up intelligente minimizzando o eliminando il disagio o fastidio causato dall’interruzione di navigazione.
Con pochi click e grazie al drag and drop è possibile creare form di contatto, moduli di sottoscrizione, form di pagamento e molto altro.
WPForms offre, inoltre, la possibilità di collegare i form di sottoscrizione con le tue newsletter aziendali.
E’ infine possibile reindirizzare gli utenti su una pagina di ringraziamento dove è presente il form per l’inserimento del proprio nominativo nella mailing list aziendale.
PlugMatter consente di creare feature box eleganti e funzionali.
Una feature box è un optin di sottoscrizione in grado di incrementare il numero di sottoscrizioni grazie proprio alle sue caratteristiche ed al posizionamento del box che viene collocato sotto l’header del sito WordPress ma prima del contenuto principale.
Si integra facilmente con i servizi di email marketing più conosciuti.
DreamGrow è un semplice plugin WordPress che consente l’inserimento di un box slide-in sul tuo sito. Uno slide-in è un box pubblicitario che si apre nella pagina per pochi secondi e che, successivamente, si riduce.
DreamGrow consente di stabilire dove collocare il box sulla pagina. Se l’utente richiude il box resta chiuso per un prestabilito numero di giorni.
Molto spesso si trascura la possibilità di utilizzare le pagine temporanee come quelle utilizzate in fase di manutenzione del sito o per annunciare il lancio di un nuovo prodotto (i.e. coming soon), per incrementare il numero di mail nella proprio database aziendale.
SeedProd è utilizzabile con qualunque tema WordPress ed è, attualmente, uno dei migliori in commercio.
Comment redirect è una tecnica poco conosciuta che però serve bene lo scopo di chi vuole incrementare il numero di e-mail a propria disposizione.
Questo plugin consente di reindirizzare i navigatori, che hanno appena lasciato un commento, su una pagina di ringraziamento. Su questa pagina si proporrà all’utente, che ha già interagito con il sito, la sottoscrizione alla newsletter aziendale, magari proponendo un e-book gratuito o un qualche altro incentivo.