Hai un sito web sul quale proponi abbonamenti a servizi di vario genere? Il seguente articolo ti fornirà alcuni utili spunti per aumentare le sottoscrizioni o per evitare che gli utenti cancellino il proprio abbonamento.
Analisi
Uno degli errori più frequenti consiste nel non analizzare in maniera accurata le abitudini e le esigenze dei propri abbonati prima di effettuare modifiche alla struttura del proprio sito o al piano marketing. Implementare nuove strategie prive di analisi e valutazioni approfondite può causare il fallimento delle campagne poste in essere e l’inefficacia delle modifiche strutturali apportate al sito.
Per fortuna esistono diversi tool di monitoraggio in grado di supportarti. Oltre al ben conosciuto Google Analytics consigliamo anche Kissmetrics e GoSquare. Ottimo anche HotJar.
Migliora le tue e-mail
Le tue campagne email non finiscono con il click sul tasto invia. Open rate e CTR (Click through rate) sono alcuni dei dati da valutare ed analizzare per capire cosa ha funzionato e cosa, invece, richiede modifiche e miglioramenti.
L’invio ciclico di e-mail agli abbonati prive di una struttura e di contenuti che siano in funzione di abitudini e preferenze rischia di ridurre in maniera sostanziale l’efficacia della campagna marketing. In base a quanto riferito da Forrest Research, e-mail basate sulle abitudini degli utenti quadruplicano i risultati. Un utile tool per l’invio automatico è MadMini.
Usa gli sms
Rispetto alle e-mail, gli sms danno un’impronta più personale al messaggio. Può sembrare strano, ma gli utenti non sono contrari alla ricezione di messaggi da parte di aziende. Almeno questo è quanto si evince da un sondaggio effettuato nel 2014 su un campione di 297 utenti con un’età compresa tra i 16 ed i 45 anni; dal sondaggio è emerso che solo il 33% degli utenti è contraria alla ricezione di offerte e comunicazioni tramite sms. Quali messaggi inviare? Funzionano discretamente messaggi contenenti informazioni di fatturazione, ringraziamenti, codici sconto ed altre offerte.
A/B test sui prezzi
L’identificazione di una formula che presenti i prezzi degli abbonamenti nel modo corretto garantisce migliori risultati in termini di fatturato. Test di tipo A/B devono rientrare nella strategia di analisi delle abitudini e delle preferenze di utenti e potenziali tali. Offri, inoltre, la possibilità di pagare le sottoscrizioni ai tuoi abbonamenti anche in altre valute.
Upgrade
Promuovi gli upgrade ad abbonamenti di fascia superiore. Comunica nel modo appropriato e senza forzature i vantaggi offerti dalla sottoscrizione di abbonamenti caratterizzati da servizi di livello superiore. Campagne tese ad aumentare il valore dell’abbonato hanno costi di gran lunga inferiori rispetto a quelli da sostenere per l’acquisizione di un nuovo utente.