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5 modi per far crescere la tua start-up basata sugli abbonamenti

5 modi per far crescere la tua start-up basata sugli abbonamenti

Business basati su offerta di abbonamentiHai un sito web sul quale proponi abbonamenti a servizi di vario genere? Il seguente articolo ti fornirà alcuni utili spunti per aumentare le sottoscrizioni o per evitare che gli utenti cancellino il proprio abbonamento.

 

 

 

Analisi

Uno degli errori più frequenti consiste nel non analizzare in maniera accurata le abitudini e le esigenze dei propri abbonati prima di effettuare modifiche alla struttura del proprio sito o al piano marketing.  Implementare nuove strategie prive di analisi e valutazioni approfondite può causare il fallimento delle campagne poste in essere e l’inefficacia delle modifiche strutturali apportate al sito.

Per fortuna esistono diversi tool di monitoraggio in grado di supportarti. Oltre al ben conosciuto Google Analytics consigliamo anche Kissmetrics e GoSquare.    Ottimo anche HotJar.

 

 

 

Migliora le tue e-mail

Le tue campagne email non finiscono con il click sul tasto invia. Open rate e CTR (Click through rate) sono alcuni dei dati da valutare ed analizzare per capire cosa ha funzionato e cosa, invece, richiede modifiche e miglioramenti.
L’invio ciclico di e-mail agli abbonati prive di una struttura e di contenuti che siano in funzione di abitudini e preferenze rischia di ridurre in maniera sostanziale l’efficacia della campagna marketing.  In base a quanto riferito da Forrest Research, e-mail basate sulle abitudini degli utenti quadruplicano i risultati.  Un utile tool per l’invio automatico è MadMini

 

 

 

Usa gli sms

Rispetto alle e-mail, gli sms danno un’impronta più personale al messaggio.  Può sembrare strano, ma gli utenti non sono contrari alla ricezione di messaggi da parte di aziende.  Almeno questo è quanto si evince da un sondaggio effettuato nel 2014 su un campione di 297 utenti con un’età compresa tra i 16 ed i 45 anni; dal sondaggio è emerso che solo il 33% degli utenti è contraria alla ricezione di offerte e comunicazioni tramite sms.  Quali messaggi inviare? Funzionano discretamente messaggi contenenti informazioni di fatturazione, ringraziamenti, codici sconto ed altre offerte.

 

 

 

A/B test sui prezzi

L’identificazione di una formula che presenti i prezzi degli abbonamenti nel modo corretto garantisce migliori risultati in termini di fatturato.  Test di tipo A/B devono rientrare nella strategia di analisi delle abitudini e delle preferenze di utenti e potenziali tali.  Offri, inoltre, la possibilità di pagare le sottoscrizioni ai tuoi abbonamenti anche in altre valute.

 

 

 

Upgrade

Promuovi gli upgrade ad abbonamenti di fascia superiore.  Comunica nel modo appropriato e senza forzature i vantaggi offerti dalla sottoscrizione di abbonamenti caratterizzati da servizi di livello superiore.   Campagne tese ad aumentare il valore dell’abbonato hanno costi di gran lunga inferiori rispetto a quelli da sostenere per l’acquisizione di un nuovo utente.

 

 

 

 

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