Che tu abbia un negozio fisico, che tu voglia vendere delle tue produzioni artigianali o che tu voglia partire totalmente da zero, creare un e-commerce potrebbe essere un’ottima soluzione. Oltre ad essere uno strumento di vendita online, un e-commerce può funzionare molto bene come mezzo pubblicitario per portare traffico e nuovi clienti in un negozio fisico (qualora ce ne fosse bisogno).
In questo articolo vediamo 5 motivi per aprire un e-commerce nel 2022 e come sfruttarlo al meglio per generare traffico e vendite.
1) Nel 2022 gli acquisti online in Italia valgono 48,1 miliardi di euro
Ebbene sì, nel 2022 l’e-commerce continua la sua crescita. A causa della pandemia (ma non solo) il mondo del Retail è cambiato drasticamente, la vendita di prodotti e servizi online è cresciuta e continua a crescere costantemente.
Volendo guardare alle cifre della crescita in Italia, dal 2004 al 2015 il fatturato generati dagli e-commerce è aumentato di oltre il 1653% con una crescita di quasi 28 miliardi di euro. Ancora più sorprendente è la crescita che gli acquisti online di servizi stanno vivendo, una crescita del +59% che raggiunge quota 14,9 miliardi di euro.
Insomma, è evidente che l’e-commerce non può più essere considerato un’attività accessoria, nè da chi vende prodotti, nè tantomeno da chi offre servizi.
2) Avviare un e-commerce oggi è molto più semplice, veloce ed economico
Con così tante attività che si sono lanciate sul commercio online, la quantità di strumenti e professionisti che si occupano della creazione di un e-commerce è aumentata a dismisura. Trovare, nel 2022, un modo per mettere in piedi un e-commerce è piuttosto semplice, soprattutto se si è disposti ad investire nel proprio progetto.
Gli investimenti da fare, però, non devono prevedere necessariamente spese enormi. Certo, affidarsi a un professionista che crei un e-commerce su misura può richiedere una spesa importante per qualcuno, tuttavia è importante tenere a mente che si tratta di un investimento, non di una spesa ingiustificata.
Se, invece, si desidera cimentarsi nel creare il proprio e-commerce in autonomia è importante sapere che:
- creare un e-commerce (anche poco strutturato) richiede tempo per imparare ad utilizzare gli strumenti necessari;
- dover strutturare un e-commerce come prima esperienza nel settore potrebbe essere più difficile del previsto;
- anche volendo creare l’e-commerce in autonomia si avranno dei costi fissi.
Non preoccuparti però, con un po’ di ingegno è possibile trovare il giusto metodo di lavoro e riuscire nella creazione autonoma di un e-commerce.
Come dicevo prima, anche volendolo creare in autonomia, l’ecommerce (così come qualsiasi sito web) richiede delle spese fisse, ad esempio:
- la registrazione ed il rinnovo del dominio;
- l’affitto dello spazio web da un hosting provider;
- l’acquisto di eventuali temi e moduli aggiuntivi per la personalizzazione del sito;
- l’acquisto dei servizi legati all’adeguamento del sito al GDPR;
- l’eventuale acquisto di software che consentano di collegare l’e-commerce al gestionale che usi nel tuo negozio fisico (nel caso in cui ne abbia uno).
Non sono costi insormontabili, con poche centinaia di euro si può mettere in piedi un e-commerce di tutto rispetto, a patto che ci si impegni nel crearlo in autonomia.
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3) Migliora e semplifica l’esperienza di acquisto dei clienti
L’esperienza d’acquisto dei clienti, grazie ad un e-commerce, non può che migliorare.
Inutile dirlo, ordinare un determinato prodotto online e vederselo arrivare a casa è molto più soddisfacente di dover spendere tempo, soldi e pazienza per raggiungere un negozio fisico che disponga dello stesso preciso prodotto.
In più, l’e-commerce aiuta gli utenti a reperire informazioni su un prodotto che cercano, a capire chi ne ha disponibilità, ad approfondirne le caratteristiche tecniche. Anche se decidessi di comprare in un negozio fisico, cercherei sempre prima online per essere sicuro, ad esempio, di non fare un viaggio a vuoto per raggiungere il negozio.
Per non parlare, poi, della difficoltà di trovare un determinato prodotto fra gli scaffali di un grande negozio. Anche questo, grazie all’e-commerce, è un problema facilmente risolvibile. Gli utenti hanno la possibilità di cercare un prodotto, di visualizzare prodotti simili a quello che cercano e di filtrare tutti i prodotti di un e-commerce in base alle caratteristiche che cercano.
Anche in questo caso è evidente, l’e-commerce consente di avere una marcia in più anche nell’esperienza di acquisto dei clienti, tutto questo li farà tornare inevitabilmente sul tuo e-commerce.
4) Zero limitazioni geografiche o di mercato
Quando si tratta di vendere online, i limiti della vendita fisica vengono meno. Dal punto di vista di un cliente, soprattutto per le persone che abitano in piccoli centri, trovare dei prodotti/servizi specifici può essere difficile se non impossibile. Con un e-commerce è possibile abbattere questa barriera rendendo possibile l’acquisto di un prodotto anche a persone che non hanno la possibilità di trovarlo fisicamente e geograficamente vicino casa.
In più, l’online consente di creare o inserirsi in nicchie di mercato più specifiche rispetto alle attività locali. Un po’ perché i costi di investimento sono minori, un po’ perché si abbattono i limiti geografici, è spesso possibile emergere vendendo prodotti/servizi meno convenzionali.
5) Migliorare l’efficacia delle attività di marketing
L’e-commerce porta con se un altro grande vantaggio: la possibilità di monitorare in maniera dettagliata l’andamento delle vendite in relazione alle attività di marketing digitale. Nel caso della pubblicizzazione di un’attività fisica, è quasi impossibile risalire a quante persone comprano un prodotto proprio grazie a quella campagna pubblicitaria. In più, la possibilità di proporre le proprie attività di marketing ad un pubblico in target si riducono di molto.
Un e-commerce, ad esempio, ti consente di conoscere i prodotti/servizi che interessano maggiormente agli utenti, di sapere quali invece non vengono cercati. Queste ed altre informazioni consentono di portare la propria attività ad un livello superiore conducendo attività di marketing mirate e monitorabili in maniera precisa e dettagliata.
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