Se sei un educatore o un insegnate probabilmente stai cercando un modo per ottimizzare ed organizzare il materiale presente sul tuo sito web.
Se il tuo sito è stato costruito con WordPress, sappi che esistono diversi plug-in in grado di aiutarti. Qualunque sia il tuo scopo, creare e vendere corsi online o far diventare il tuo sito un punto di riferimento per studenti ed alunni, i seguenti plug-in ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo.
BadgeOS
Plug-in ideato per dare un’impronta ludica al processo educativo. Grazie a badgeOS potrai assegnare punti, mostrare classifiche, gestire riconoscimenti e molto altro.
Premiare gli studenti con punti e premi può essere un modo per spingerli a migliorare ed a raggiungere i risultati desiderati.
I suoi add-on ti consentiranno di:
- Creare gruppi
- Visualizzare una mappa che indichi i risultati raggiunti
- Integrare il tuo sito con altri plug-in come LearnDash e Sensei
LearnPress
Con LearnPress potrai creare corsi sia gratuiti che a pagamento. Plug-in caratterizzato da molteplici funzionalità e da una notevole facilità d’uso.
Il processo di creazione di un corso è davvero semplice; si crea una bozza delle sezioni che faranno parte del corso e dopo si creano le lezione ed i test per ciascuna sezione. Le lezioni compariranno in finestre pop-up.
I suoi add-on, sia gratuiti che a pagamento, renderanno ancora più efficace il plug-in e ti consentiranno di:
- Creare un forum
- Far caricare agli studenti i propri progetti
- Di coordinare diversi insegnanti
- Assegnare punti e premi
WP Courseware
Considerato uno dei plug-in più efficaci. Utilizzato da aziende come la CNN e Verizon.
La funzionalità Drag and Drop rende la creazione di un corso un gioco da ragazzi. Non occorre avere nessuna esperienza pregressa. Potrai creare quiz a tempo stabilendo a priori il numero di volte che potrà essere ripetuto.
Alcune funzionalità aggiuntive sono:
- Test a scelta multipla
- Caricare i tuoi file per metterli a disposizione degli studenti
- Inserire widget che mostrino l’avanzamento del corso
- Creazione di certificati di fine corso
Integrabile con applicazioni come OptimizePress, Slack, VisualComposer e molti altre.
Sensei
Sensei è un plug-in sviluppato da WooCommerce per la creazione di corsi e test. Dotato di innumerevoli funzionalità come, ad esempio, quella che consente di passare al corso successivo solo dopo aver superato un test, di creare una serie di domande da proporre in maniera casuale (i.e. random) agli studenti, di proporre test a scelta multipla e molto altro.
Alcune estensioni ti consentiranno di potenziare il plug-in e di:
- Creare certificati da consegnare a fine corso
- Allegare PDF o file multimediali alle lezioni
- Dare la possibilità agli studenti di condividere i voti ottenuti sui profili social