Durante la creazione e l’implementazione di un sito è facile che si trascurino alcuni aspetti importanti che nel lungo termine potrebbero compromettere il successo del progetto. In questo articolo proporremo una lista di suggerimenti e regole da tenere ben a mente che consentiranno di creare e gestire in modo corretto ed efficace un sito web.
- Sito leggero e veloce. La velocità di caricamento no è solo una caratteristica apprezzate da Google, ma ci mette anche al riparo da un tasso di abbandono del sito eccessivamente alto.
- Sicurezza. Implementare strategie in grado di proteggere il sito da possibili attacchi informatici (aggiornamento plug-in, prevenire l’SQL injection, ecc). effettuare, inoltre, regolarmente il backup del sito e, eventualmente, del database ad esso collegato.
- Iniziare da subito la creazione di una mailing list.
- Può capitare che le pagine smettano all’improvviso di essere visibili. Questo può essere dovuto ad aggiornamenti dei plug-in installati su WordPress, per esempio, che smettono di essere compatibili e rendono impossibile la navigazione. Qui troverai un valido strumento in grado di rilevare velocemente eventuali link non funzionanti.
- Non dimenticare i social media. Facebook, Printerest, Twitter devono necessariamente entrare a far parte della tua strategia di marketing.
- Preparare un business plan. Così come un’impresa necessita di un piano preciso e dettagliato anche un progetto legato al web richiede che venga effettuato uno studio preliminare che guidi il team verso il raggiungimento dell’obiettivo preposto. Effettuare una pianificazione a breve e lungo termine e stabilire quali sono gli step intermedi da conseguire sia in termini di traffico che di fatturato.
- Non focalizzare la propria attenzione su un’unica sorgente di traffico. Google, social media, e-mail marketing, video, infografiche, ecc. sono tutti ugualmente importanti.
- Gli articoli per il proprio blog devono essere pubblicati regolarmente e non vanno trascurati.
- Reperibilità. Accertarsi che i visitatori ed i clienti possano facilmente mettersi in contatto con te ed esporre le proprie esigenze o anche inviare le proprie critiche. Serviranno a correggere determinati errori e renderanno migliore il servizio offerto.
- Stanziare un budget per promuovere il proprio sito. Le strategie di SEO sono certamente importanti, ma non bisogna trascurare le campagne PPC. Se ben strutturate possono garantire ROI interessanti.
- Innovare. Investire nel futuro e non adagiarsi su quanto prodotto e realizzato finora.
- Curare con attenzione i rapporti con i propri collaboratori. Il successo di un’azienda è dovuto, tra le altre cose, alla qualità ed all’impegno delle risorse umane che contribuiscono con il proprio lavoro e le proprie competenze a raggiungere gli obiettivi prefissati.
- Contratti. Mettere nero su bianco eventuali rapporti di collaborazione con aziende e/o partner. Tutti vorremmo vivere in un mondo dove non esistono dispute e gli impegni concordati vengono onorati, ma così non è. Ricordarsi quindi di stipulare contratti chiari che ti mettono al riparo da comportamenti scorretti.
- Non avere paura di investire in settori altamente competitivi. Se sono molto competitivi è perché sono settori con un alti volumi d’affari.
Non esiste una ricetta infallibile per il successo, ma adottare determinate strategie e seguire regole ben precisa può sicuramente aumentare le probabilità di ottenere risultati positivi. Buon lavoro!