E-commerce. Regole da osservare per una user experience ottimale

Esperienza Utente per e-commerceIn un e-commerce la user experience ricopre un ruolo di particolare importanza. Prestarvi poca attenzione significa porre una pesante ipoteca sul futuro della propria attività online. In questo articolo forniremo alcuni utili consigli che mirano a migliorare l’esperienza d’uso del tuo e-commerce.

 

 

 

 

Non sovraccaricare l’utente

Un errore piuttosto comune è quello di fornire un numero eccessivo di informazioni sul prodotto/servizio offerto. Una scelta di questo tipo può generare confusione ed inficiare eventuali strategie volte all’acquisizione del cliente. Le informazioni vanno fornite un po’ alla volta. Categorizzare i prodotti e fornire inizialmente solo le informazioni base del prodotto è il modo giusto per evitare confusione. Ulteriori informazioni (i.e. scheda di approfondimento) vanno fornite solo su richiesta del cliente.

 

 

 

Evitare di confondere il cliente

L’interfaccia web deve seguire una logica volta alla semplificazione massima dei concetti in essa espressi. Crea paragrafi brevi e facilmente leggibili. Evidenzia e semplifica concetti complessi aiutandoti con icone o immagini esplicative.

 

 

 

Un pulsante per ogni azione

I tasti più importanti per un e-commerce sono quelli di aggiunta prodotto al carrello, di checkout e di finalizzazione dell’acquisto (pagamento). Non renderli tutti uguali, ma utilizza colori diversi ed assicurati che siano ben visibili rispetto agli altri elementi della pagina che li contiene.

 

 

 

Conoscere gli standard nel design

Distinguersi dalla massa può significare adottare accorgimenti stilistici particolari, ma occorre tener presente che alcune regole del design vanno rispettate.

  • Il logo va posizionato in alto a sinistra e deve contenere un link che rimanda alla Home page
  • I pulsanti devono cambiare di aspetto quando il puntatore del mouse viene posizionato su di essi (i.e. hover).
  • Sui dispositivi mobili il menu ad “hamburger” mostra nuovi elementi di navigazione.
  • Contatti e dati sull’azienda vanno riportati nel footer.
  • Il campo ricerca, le informazioni sull’account dell’utente e l’icona del carrello vanno posizionati sul lato destro dell’header.

 

 

 

Immedesimarsi negli utenti

Cerca di anticipare quelle che possono essere le esigenze dei tuoi clienti o potenziali tali immedesimandoti in loro. Poniti le seguenti domande:

  • Puoi accedere al checkout anche se non sei loggato?
  • Il processo di identificazione del prodotto e di acquisto è agevole anche per coloro che non hanno particolare familiarità con gli e-commerce?
  • Quanto è semplice trovare l’articolo desiderato? È possibile identificarlo seguendo più di un percorso (i.e. manu, categorie, campi di ricerca, ecc.).
E-commerce. Regole da osservare per una user experience ottimale
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