E-mail

Come trasferire le email gratuitamente in 3 semplici passi

Come trasferire le email gratuitamente in 3 semplici passi

Quando si decide di cambiare provider la preoccupazione più grande sono le migliaia di e-mail e contatti che devono essere trasferite e che rischiano di andare perse. Per questo abbiamo pensato a questo articolo che ha lo scopo di rendere la migrazione delle email più facile che mai.

In cosa consiste la migrazione?

Quando ricevi delle email, queste vengono conservate su un server di posta elettronica. Se utilizzi il protocollo IMAP non fai altro che sincronizzare il tuo client di posta elettronica con questo server. 

Visto che le email non sono altro che file su un server di posta, quando decidi di trasferirle è fondamentale farlo in sicurezza per evitare eventuali perdite di dati.

Attenzione però, trasferire le email significa spostarle da un server all’altro, non di casella in casella. Molte persone confondono la migrazione con l’inoltro delle email, per questo è importante specificarne la differenza.

Cos’è il protocollo IMAP?

Questo protocollo consente di consultare le email direttamente dal server, di conseguenza le modifiche apportate alle email saranno apportate anche sul server. Per funzionare, il client di posta si collega al server e controlla che ci siano nuove email. Le email che non sono ancora state aperte mostrano solamente il mittente, la data e l’oggetto del messaggio ma, una volta aperte, viene scaricato anche il contenuto.

Con questo sistema la gestione delle email è molto più semplice, consente di accedere alla casella email senza perdere nessuna modifica.

 

Consigliato: POP3 vs IMAP vs Exchange ActiveSync

Soluzioni per trasferire le tue email

Qualunque sia il motivo per cui vuoi trasferire le tue email, soprattutto se vuoi cambiare provider, le soluzioni che hai a disposizione sono molteplici.

Le soluzioni che consigliamo noi di HostingPerTe sono:

1) Trasferire le email in autonomia

Trasferire le email non è troppo difficile, basta seguire le istruzioni passo dopo passo ed il gioco è fatto. Abbiamo creato un tool per la migrazione gratuita che ti consente in soli 3 passaggi di trasferire tutte le tue email da HostingPerTe.

Per esegure la migrazione gratuita della posta elettronica con il nostro tool ti basterà:

  1. effettuare l’accesso al sistema usando le credenziali del pannello di controllo cliente di HostingPerTe;
  2. inserire i dati del vecchio account e dell’account presso il nuovo provider;
  3. avviare la migrazione e consultare in tempo reale lo status della migrazione.

2) Affidare la migrazione ai nostri tecnici

Se utilizzare il nostro tool ti risulta difficile o hai paura di perdere i tuoi messaggi email, non temere, puoi aprire un ticket con il nostro supporto tecnico e richiedere che siano i nostri tecnici ad effettuare la migrazione per te.

Come fare se hai le email salvate sul PC

Se la tua posta elettronica è salvata sul tuo PC e vuoi migrarla su un nostro server non c’è nessun problema, anche in questo caso puoi affidare l’operazione a un nostro tecnico aprendo un ticket e richiedendo di effettuare la migrazione per te.

Back to list