La parola crittazione è ormai entrata nel linguaggio comune, anche di quelli meno avvezzi alle tecnologie ed all’uso dei PC. La sicurezza dei propri dati è argomento ricorrente; basti ricordare cosa è successo con il famigerato ransomware e quante persone sono state colpite dal malware. Purtroppo la percezione di molti è che la salvaguardia dei dati nel proprio PC non sia cosa semplice e sia appannaggio soli di tecnici o guru della sicurezza informatica. Così, per fortuna, non è. In questo articolo analizzeremo alcuni programmi in grado di mettere al sicuro i tuoi dati e farti dormire sonni un po’ più tranquilli.
Dopo quanto accaduto con il malware ransomware (che ricordiamo è ancora attivo e che continua a mietere vittime) molti sono corsi ai ripari salvando i propri dati su cloud pubblici, inconsapevoli del fatto che pur essendo una soluzione in grado di preservare i propri file, non è certo la soluzione definitiva. In passato abbiamo osservato più di una volta cyber attacchi andati a buon fine che hanno compromesso i dati conservati in blasonati cloud pubblici come, ad esempio, Dropbox.
Per fortuna la comunità informatica continua a lavorare alacremente alla individuazione di contromisure adeguate alle continue minacce a cui singoli utenti e grandi organizzazioni sono soggetti tutti i giorni. Uno dei progetti più interessanti che ha raggiunto un buon livello di efficienza è denominato “Indistinguishability obfuscation” (offuscamento per indistinguibilità). Questo sistema è ritenuto come un ottimo candidato per i futuri software di crittografia.
Se è ancora presto per parlare di software per tutti basati su questo nuovo concetto di crittazione, è anche vero che esistono ottimi programmi in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti.
Ecco una lista di programmi idonei a preservare i dati presenti sul tuo PC, facilmente installabili e configurabili:
VeraCrypt: Successore dell’ormai defunto FreeCrypt, disponibile nella versione Windows, OSx e Linux. Apprezzato per la sua semplicità e per il fatto che decritta i dati solo all’occorrenza (i.e. quando utilizzati).
BitLocker: Utilizzato per crittare interi dischi e non solo una parte dei file in essi contenuti. Un po’ più difficile da configurare, ma, secondo molti, più sicuro rispetto a software analoghi. Offre diverse metodologie di autenticazione.
7-Zip: E’ un software molto popolare, gratuito e facile da utilizzare in grado di comprimere e crittare i file da salvaguardare e/o inviare a terze parti.