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Come creare un Sito Web per piccoli business nel 2024

Come creare un Sito Web per piccoli business nel 2024

Avere un Sito Web è ormai fondamentale, funziona da vetrina ed è il nuovo biglietto da visita per attività e professionisti. Realizzare un buon sito, però, non è semplice come sembra e può richiedere tanto tempo e tanta fatica.

Leggi questo articolo se vuoi sapere come creare un buon sito web per la tua attività.

Parti dal dominio

Il dominio è l’indirizzo tramite cui gli utenti raggiungono un sito web.

Per questo motivo, quando scegli un nuovo dominio per il tuo sito, devi tenere a mente alcune regole fondamentali:

  • il dominio deve richiamare la tua attività;
  • dev’essere il più corto possibile,
  • scegline uno chiaro e leggibile,
  • evita i giochi di parole;
  • evita somiglianze con nomi di brand già conosciuti.

Il dominio del tuo sito web, insomma, dev’essere iconico e deve riportare alla tua attività in maniera univoca.

Una volta trovato un nome che soddisfi tutte queste regole non ti resta altro da fare che registrare il tuo dominio.

Scegli il giusto piano di Hosting

L’hosting è lo spazio web sul quale costruirai il tuo sito web, per questo motivo è importante sceglierlo con cautela per evitare brutte sorprese.

L’errore più frequente che si commette quando si sceglie un hosting è quello di dare troppa importanza ai prezzi bassi, spesso un’offerta ad un prezzo stracciato nasconde dei servizi di bassa qualità.

Quando parliamo di servizi di bassa qualità non intendiamo servizi non funzionanti, parliamo di servizi che presto o tardi riveleranno delle pecche che renderanno necessario un aumento dei costi di manutenzione e d’intervento tecnico.

Gli elementi fondamentali a cui guardare quando scegli un Hosting sono:

  • un supporto disponibile 24 / 7 che sia in grado di aiutarti a risolvere i problemi che (purtroppo) potresti riscontrare. Spesso si sente parlare di provider che scaricano la colpa dei disservizi su di altri o su WordPress stesso. Peggio, si sente ancora parlare di provider di Hosting che richiedono un costo aggiuntivo per ogni minimo intervento richiesto dai clienti.
  • controlla le recensioni e valuta in base alle esperienze di chi ci è passato prima di te, ricorda che spesso fermarsi alle prime recensioni non è abbastanza per scoprire eventuali punti di debolezza di un provider. Assicurati che non ci siano troppe persone che hanno riscontrato problemi tecnici, di velocità dei siti web, di affidabilità e di uptime.
  • assicurati che, in caso di bisogno, sia possibile effettuare la migrazione verso un altro provider senza troppi problemi e, soprattutto, senza grandi  costi aggiuntivi. Con il passare del tempo potresti sentire il bisogno di cambiare provider per mille motivi, magari il servizio che avevi scelto ha perso di qualità, magari il supporto tecnico del provider che hai scelto non ti aiuta nella risoluzione dei problemi. In questi casi è importante essere sicuri di avere la massima libertà di migrare il sito web verso un provider diverso senza dover aspettare troppo e senza dover spendere tanto (considera che molti provider offrono il servizio migrazione gratuita CMS).

Lettura consigliata: “Crea il tuo sito web personale con WordPress.”

Inserisci i giusti contenuti

Quando si deve creare un sito web la prima cosa a cui si pensa è l’estetica del sito e dei contenuti. Non è sbagliato, ma bisogna fare molta attenzione a scegliere i giusti contenuti da inserire. Punta a rendere i contenuti del tuo sito indimenticabili, come fare?

  • Le pagine devono essere leggibili, semplici e chiare. Riempire la homepage di informazioni il più delle volte rappresenta uno svantaggio.
  • Seleziona con cura le informazioni che vuoi dare scegliendo quelle che davvero suscitano interesse nelle persone.
  • Struttura le pagine in modo che le sezioni interne abbiano un ordine logico, parti da un’informazione, approfondiscila e chiudi con una Call-To-Action.
  • Valuta di aprire un blog in cui raccontare qualcosa in più del tuo settore di appartenenza.
  • In un sito web non può mancare un modulo contatti. Avere a disposizione un modo veloce e comodo di richiedere informazioni, avrai più possibilità di ottenere richieste di contatto/preventivo da loro.

Lettura consigliata: “Landing Page: a cosa serve e come crearne una efficace.”

Ottimizza il tuo Sito Web per i motori di ricerca

L’ottimizzazione per i motori di ricerca, o SEO, è un’attività che ha lo scopo di aiutare le pagine del tuo sito a risalire i risultati delle ricerche grazie a una buona indicizzazione. La SEO è un lavoro da professionisti, però, anche se non sei esperto di questa disciplina puoi tenere conto di alcune regolette fondamentali per fare un’ottimizzazione di base:

  • Crea un blog, scrivi degli articoli intercettando gli interessi ed i bisogni dei tuoi clienti. Spesso, chi ha un problema cerca la soluzione sui motori di ricerca, potresti raggiungere un buon risultato in termini di visibilità risolvendo i loro problemi/dubbi.
  • Seleziona le parole chiave più rilevanti per il tuo settore. Attenzione: usare tante parole chiave non vuol dire essere più visibile, le keyword che scegli devono essere mirate ad un determinato tipo di pubblico che le usa.
  • Assicurati che il tuo sito web sia veloce e responsive, i motori di ricerca premiano i siti web che hanno delle buone performance. Se hai un sito web lento o illegibile da mobile, beh, perdi in partenza.

Lettura consigliata: “Tool gratuiti a supporto delle tue future strategie SEO.”

Ricontrolla il Sito Web prima di pubblicarlo

Prima di pubblicare il tuo sito e renderlo visibile a tutti devi assicurarti che sia tutto a posto.

Spesso capita che alcuni errori sfuggano, eccoti una checklist che potrebbe tornarti utile per fare questo controllo:

  • rileggi tutti i contenuti facendo attenzione a non omettere eventuali errori di ortografia e grammatica.
  • fai un controllo di tutti i link e pulsanti per assicurarti che non ci sia alcun link non funzionante;
  • fai un test del corretto funzionamento del tuo sito su diversi dispositivi e browser;
  • usa gli strumenti di analisi per monitorare le performance del tuo sito (es: Google Analytics, Matomo, etc.)
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