Lo sappiamo bene, il backup dei propri file è una di quelle procedure che non può assolutamente essere trascurata e che deve essere effettuata con regolarità . Il vostro sito WordPress non sfugge ovviamente a questa regola. Vediamo insieme quali sono gli step da eseguire per un backup veloce e sicuro:
Â
Il backup di WordPress consiste nel salvare sia i file che compongono il sito che il database.
I file che compongono WordPress sono di diverso tipo. Nella directory principale individueremo file di installazione WordPress di base, plug-in, temi, immagini, javascript, file php, ecc. Il database contiene dati relativi agli articoli, ai commenti, ai link, ecc.
Â
Â
Backup dei file
Per questa operazione utilizzeremo un programma FTP (Filezilla per esempio).
Connettere il programma FTP al server inserendo le informazioni relative all’Host (i.e ftp://iltuosito.it), al nome utente, password ed al numero di Porta da utilizzare. Tutte queste informazioni vengono fornite durante la procedura di acquisto dello spazio hosting. Una volta collegati, posizionarsi nel cartella principale (definita anche root o directory principale) dove sono presenti tutti i file di installazione, selezionarli tutti e trascinarli nella schermata di sinistra, quella corrispondente alla cartella nella quale copiare tutti i file di backup.  La cartella che contiene il sito WordPress può avere nomi diversi . Riconoscerla è semplice in quanto al suo interno sono presenti le cartelle wp-content, wp-admin e wp-includes.
Â
Â
Backup del Database
Effettuare il login al pannello di controllo principale del provider e cercare la voce phpMyAdmin. Collegarsi inserendo  i dati relativi al database MySQL creati durante l’installazione di wordpress. Nel caso in cui non si disponga di questi dati occorre individuare il file wp-config.php nel quale sono riportati il nome utente la password ed il nome del database (i.e DB_USER,  DB_PASSWORD e DB_NAME).  Selezioniamo la scheda Struttura per visualizzare le Tabelle contenute nel database, selezionamole tutte  e facciamo clic sulla voce Esporta. Il formato del file sarà di tipo SQL (i.e. nomefile.sql).
Nella sezione Opzioni di creazione dell’oggetto selezionare l’opzione Aggiungi l’istruzione DROP TABLE / VIEW / PROCEDURE / FUNCTION / EVENT; consentiremo, in questo modo, di sovrascrivere un database esistente.
Eseguito il backup sia dei file che del database sarà quindi possibile comprimerli (con WinRar ad esempio) e custodirli in un luogo sicuro.
Â
Â
Ripristinare il backup
Per ripristinare il backup del database MySQL di WordPress, sempre tramite phpMyAdmin, selezioniamo la voce Database e clicchiamo sul nome del database in questione.
Selezioniamo la scheda Importa ed identifichiamo il file .sql precedentemente salvato.
Facciamo clic su Esegui ed  avviamo la procedura di importazione.
Â
Tutti i pacchetti hosting CMS offerti da HostingPerTe comprendono il tool di backup integrato nel pannello di controllo, attraverso il quale i clienti hanno la possibilità di pianificare backup completi e temporali, memorizzati sul server stesso o su repository remota (Server FTP remoto del cliente).
Inoltre, Per tutti i nostri server di Hosting Condiviso utilizziamo R1soft che è il sistema di protezione continua dei dati (CDP) ed è uno dei migliori software dedicati al backup disponibili sul mercato;  esegue in automatico il backup giornaliero di tutti i vostri dati su servers Storage esterni.
In caso di una perdita dei dati possiamo quindi ripristinare il tutto in pochissimo tempo, dai file, e-mails, database o singole tabelle di database.
Un ulteriore servizio gratuito per la sicurezza dei vostri dati.