Una Landing Page, o pagina di destinazione, tecnicamente può essere qualsiasi pagina del tuo sito web: la tua home page, il tuo blog o una pagina autonoma che hai creato solo per commercializzare un prodotto o un servizio specifico. Come dice il nome, la Landing Page è una pagina su cui qualcuno “atterra” quando arriva sul tuo sito web, qualcuno che può arrivare da un post sui social media, da un articolo di blog, da un annuncio o da un banner pubblicitario.
Lo scopo della landing page è informare i visitatori della tua attività, convertirli in vendite o in lead (contatti) su cui basare le tue attività di remarketing.
Le pagine di destinazione sono progettate con un unico scopo, noto come invito all’azione (CTA, Call To Action).
È questo obiettivo che rende le pagine di destinazione l’opzione migliore per aumentare i tassi di conversione delle tue campagne di marketing e ridurre i costi di acquisizione di un lead o di vendita.
Quali sono i vantaggi di una Landing Page?
Le pagine di destinazione, soprattutto quando sono ben progettate, offrono tutta una serie di vantaggi:
- Migliore posizionamento SEO : più pagine di destinazione hai, più pagine verranno indicizzate nei browser di ricerca. Inoltre, le pagine di destinazione sono solitamente piene di parole chiave progettate per attirare visitatori e, il più delle volte, vengono promosse tramite annunci a pagamento, tutti fattori che aiuteranno a migliorare la tua SEO.
- Conversione aumentata : più pagine di destinazione hai sul tuo sito web, più opportunità hai per trasformare i visitatori in lead. Ogni pagina di destinazione elimina il passaggio aggiuntivo che il visitatore deve fare per cercare nel tuo sito le informazioni che sta cercando.
- Rendono il processo di acquisto più efficiente : anziché aspettare che gli utenti si imbattano casualmente nella tua CTA, con la landing page vengono indirizzati immediatamente sulla tua pagina, consentendo loro di iscriversi, acquistare o qualsiasi altra azione che desiderano compiere.
Come progettare una landing page efficace
Ogni landing page efficace è ben pensata e progettata tenendo conto delle esigenze del visitatore.
Gli elementi fondamentali per rendere la tua landing page efficace sono:
- Un titolo che attiri l’attenzione: è importante attirare l’attenzione degli utenti sulla tua pagina in modo da invogliarli a leggerne i contenuti. Il primo passo è trovare un titolo avvincente, che attragga il visitatore e che spieghi il tuo prodotto o servizio in modo semplice e diretto.
- Sottotitoli informativi: per non appesantire la lettura e mantenere la concentrazione e l’interesse dell’utente,usa dei sottotitoli brevi ed informativi, suddividendo il testo e garantendone una buona leggibilità.
- Grafica di qualità : devi utilizzare immagini e grafici per mantenere il lettore impegnato e interessato. Usa immagini chiare e di buona qualità e grafiche correlate al tuo prodotto o servizio. È preferibile utilizzare immagini originali, non scaricate da Google o da qualche social media per mantenere una buona qualità.
- Un modo per contattarti : alla fine della tua landing page potresti includere un tasto di registrazione per la tua newsletter, insieme ad una sezione “contatti” con numero di telefono e indirizzo e-mail nel caso in cui l’utente volesse contattarti per farti delle domande.
Dovresti pensare ad ogni pagina del tuo sito web come a una landing page, per ogni pagina che crei devi immaginare un percorso in cui l’utente non perda mai l’attenzione. Non sai mai come qualcuno potrebbe arrivare al tuo sito e su quale pagina potrebbe atterrare entrando nel tuo sito web.
Conclusioni
Avere una landing page bella e originale non è una questione puramente grafica. Si tratta di uno strumento progettato per convertire i semplici visitatori in possibili clienti incuriosendoli, presentando loro il tuo prodotto/servizio, dando loro un incentivo a rimanere in contatto con te.