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Consigli su come creare una firma e-mail professionale

Consigli su come creare una firma e-mail professionale

firma emailUn errore che spesso si commette è quello di trascurare l’inserimento di una firma professionale ed esaustiva a chiusura di una e-mail.  Oltre a fornire dati utili di contato ai destinatari delle nostre e-mail, una firma ben impostata è un efficace ed immediato strumento di marketing in grado di promuovere un servizio, un evento, un prodotto o un brand. 

 

 

Dati che non devono mancare

I dati essenziali in una firma ben strutturata sono:

  • Nome e cognome
  • Area di competenza del mittente (“Responsabile vendite”, Responsabile marketing”, “Amministratore”, ecc)
  • Nome azienda.
  • URL del sito aziendale.  Questo dato può essere accorpato al precedente applicando al nome dell’azienda un collegamento ipertestuale che rimanda al sito.
  • I dati di contatto (numeri di telefono ed e-mail)

Molti ritengono utile affiancare al testo un elemento grafico (i.e. logo aziendale) che permetta una veloce identificazione della mail e che aiuti il destinatario a ricordare l’azienda.

Un errore da non commettere è quello di creare una firma che sia un’unica immagine.  Oltre ad appesantire inutilmente la mail, si corre il rischio che essa non venga scaricata dal client del destinatario e che sia sostituita da una non proprio professionale “x” di colore rosso.

 

 

Lunghezza

In media una firma professionale non supera le sette righe.   Quando si inizia a creare una firma è facile lasciarsi prendere la mano e superare questo  limite.  Una soluzione consiste nell’accorpare le informazioni relative ai contatti (telefono, cellulare, e-mail) su una stessa riga separandole con semplici ed efficaci barre verticali:

Tel. +39 02 123456 | Cell. +39 333 789 4561 | Fax +39 02 654321 | tuaemail@nomeazienda.it

 

 

Professionale

Un altro errore da non commettere e che potrebbe compromettere l’immagine che si da della propria azienda è legato all’uso eccessivo di formattazione;  utilizzare font , colori e dimensioni dei caratteri diversi spesso ha come risultato una firma eccessivamente appariscente e poco professionale.

Utilizzare il grassetto solo per il proprio nome e cognome e magari utilizzare un font leggermente più grande.

 

 

Disclaimer

Evitare di inserire Disclaimer e note legali nella firma.  Spesso capita di scrivere più volte nell’arco della giornata allo stesso destinatario e di inviare, di conseguenza, mail corredate di testo ingombrante.  Una soluzione consiste nel creare una pagina del sito che contenga note legali e disclaimer e che sia accessibile unicamente tramite il link che andremo ad inserire nella firma.

 

 

Profili social

Sempre in un’ottica di marketing è sicuramente opportuno non dimenticare di inserire i profili social aziendali.

Facebook | Twitter | Blog

 

 

Note finali

  • utilizzare la firma anche nelle liste di discussione e nei forum. In questo caso utilizzare una firma breve che contenga al massimo un link.
  • Crea più di una firma ed utilizzale in funzione del destinatario.
  • Non creare firme eccessivamente lunghe.
  • Non inserire un saluto.  Inviare sempre lo stesso saluto renderebbe le tue e-mail troppo fredde ed impersonali.

 

 

Esempio di firma

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