Decidere a quale azienda esterna affidare la realizzazione e la manutenzione del proprio sito aziendale è una operazione che richiede l’analisi di una serie di fattori. I professionisti che operano in questo campo sono tanti e trovare quelli che più si avvicinano alle nostre esigenze è forse l’aspetto più difficile dell’intero processo di promozione della nostra azienda.
Come iniziare
Prima di avviare una ricerca di una web agency occorre preparare un documento che elenchi chiaramente quali sono gli obiettivi che il sito web deve raggiungere e quali sono gli aspetti più importanti sui quali vogliamo che l’agenzia focalizzi la sua attenzione. Questo documento, oltre a permetterci di valutare aspetti che in un primo momento potremmo aver trascurato, renderà più semplice la comunicazione con l’agenzia che eseguirà il lavoro.
Un esempio di dati che andrebbero inseriti nel documento potrebbe essere il numero di pagine che il sito dovrà avere, le funzionalità che dovrà offrire, l’elenco dei servizi o prodotti che verranno offerti, quali sezioni andranno inserite e quali invece reputate inutili e/o controproducenti, ecc.
In questa fase sarebbe opportuno iniziare a preparare il materiale grafico ed informativo da consegnare all’agenzia; Intendiamo foto, brochures, schede tecniche, ecc.
Creare una lista di potenziali papabili
Realizzare una lista prevede l’analisi di diversi fattori:
- Il mercato di appartenenza potrebbe richiedere un grado di specializzazione molto elevato (settore farmaceutico per esempio). Ipotizzare l’aiuto di un consulente che ci aiuti ad identificare le agenzie in grado di affrontare un progetto legato al nostro settore di appartenenza potrebbe essere la scelta giusta. Un altro modo per capire quali siano gli attori in grado di raccogliere la nostra sfida è quello di analizzare quanto fatto dai nostri competitors e di capire a quali aziende essi si siano affidati.
- Competenze. Se il lavoro legato alla redazione del documento di sintesi iniziale è stato svolto correttamente sapremo anche quali siano le competenze che cerchiamo nell’agenzia; SEO, AdWords, social networks, blog, email marketing, ecc.
- Dimensioni. Meglio una agenzia grande (oltre 50 dipendenti) o una agenzia piccola (5-10 dipendenti)? La risposta è in funzione del progetto e del numero di competenze necessarie alla sua realizzazione.
Effettuare una scelta
Creata la lista occorrerà effettuare una scelta. I criteri da utilizzare sono i seguenti:
- Reputazione dell’agenzia. Iniziare una ricerca che consenta di capire quali siano le opinioni di altri clienti. Se l’azienda non è nata da poco esisteranno sicuramente recensioni ed opinioni di clienti chi in passato gli hanno affidato un progetto.
- Portafoglio. Consultare i lavori svolti dall’agenzia. Analizzare i siti da essi realizzati e valutare se è ciò che si sta cercando per il proprio sito aziendale.
- Contattarli via e-mail e telefonicamente e analizzare sia i tempi di risposta che il grado di attenzione e di competenza degli interlocutori. A lavoro avviato l’interazione con lo staff della web agenzy sarà costante e non vorrai certo interfacciarti con persone scortesi, superficiali o lente nel darti risposte.
- Effettuata una prima scrematura, sottoporre una richiesta di preventivo ed analizzarne la completezza e la corrispondenza con il progetto. Non incappare nell’errore di valutare unicamente il costo. Spendere poco ed ottenere scarsi risultati significa buttare al vento i propri soldi.
- Valutare anche in che modo il sito verrà gestito e promosso una volta messo online.
Errori da non commettere
- Guardare solo l’aspetto economico.
- Non ottenere informazioni sugli obiettivi che l’agenzia reputa di poter raggiungere ed il modo in cui essi verranno misurati.
- Dimenticare di analizzare alcuni aspetti legati al progetto. La creazione del sito è solo una parte del lavoro. Valutare come si intenderà procedere per ciò che riguarda la promozione, la manutenzione, ecc.