L’editor di WordPress, oltre a consentire la corretta formattazione dei testi, funge anche da filtro impedendo l’inserimento di determinati tag; Il fine è quello di garantire la sicurezza del sito. Può accadere, però, che si abbia l’esigenza di dover inserire del codice JavaScript. In questo articolo vedremo quali possono essere i motivi per cui potrebbe nascere l’esigenza di dover inserire degli script all’interno della pagina o post e come eseguire questa operazione.
Casi in cui può nascere l’esigenza di inserire JavaScript nella pagina
- Player – Alcuni audio e video player richiedono l’installazione di script.
- Pagine interattive – Pagine interattive e calcolatori richiedono l’installazione di script di terze parti per poter funzionare in maniera appropriata.
- Form di terze parti – Moduli di lead generation e sottoscrizioni spesso caricano script remoti includendoli nell’header, nel body o nel footer.
Come inserire JavaScript nelle pagine e nei post WordPress?
Disabilitare la funzione filtro degli script tag
In wp-config.php abilitare i custom tag aggiungendo il seguente codice:
define( ‘CUSTOM_TAGS’, true );
Nella pagina functions.php aggiungere le seguenti righe di codice:
function add_scriptfilter( $string ) {
global $allowedtags;
$allowedtags[‘script’] = array( ‘src’ => array () );
return $string;
}
add_filter( ‘pre_kses’, ‘add_scriptfilter’ );
Nota: ricordati che abilitando gli script tag andrai a disabilitare la funzione sicurezza sull’intero sito.
Utilizzare un plug-in per abilitare gli script
Che tu abbia l’esigenza di inserire JavaScript all’interno del tag <head>, subito prima del tag </body> di una pagina o dell’intero sito, il plug-in che consigliamo è n Styles
Il plug-in consente l’inserimento di script a livello globale
oppure solo in una singola pagina o un singolo post
Molto conosciuto ed apprezzato è anche il plug-in Advanced Custom Fields. Interessante la possibilità di consentire l’inserimento di script solo se si è amministratori del sito.
JavaScript vs SEO
I crawler di Google analizzano, eseguono ed interpretano anche JavaScript; Non esiste, però, una reale garanzia che l’analisi avvenga in maniera corretta. Per essere certi che i contenuti della tua pagina/post siano correttamente visualizzati dal crawler utilizza lo strumento Visualizza come Google