Tool

Android oppure iOS. Quale scegliere?

Android oppure iOS. Quale scegliere?

Android-oppure-iOSLa decisione di acquisto di uno smartphone comporta valutazioni non solo sul design e sulle caratteristiche tecniche del dispositivo, ma anche sul sistema operativo. Il 99,7% degli smartphone utilizzano Android o iOS. A parità di specifiche o di interesse verso due dispositivi simili, quale sistema scegliere? In questo articolo analizzeremo pro e contro dei due S.O.

 

 

Struttura base

Android e iOS, oltre a differenziarsi per design ed interfaccia grafica, hanno architetture completamente diverse l’uno dall’altro.
IOS ha un sistema cosiddetto chiuso. Lo sviluppo e demandato esclusivamente agli sviluppatori Apple ed eventuali modifiche e personalizzazioni sono possibili solo in maniera molto limitata. Il suo punto di forza è la grande stabilità e la sua capacità a girare senza problemi sui terminali che lo usano.

Android è caratterizzato da una forte frammentazione. Con frammentazione si intende il fatto che la distribuzione delle varie versioni Android non è uniforme su tutti i dispositivi; Molti modelli non sono aggiornati e restano quindi fermi ad una versione datata del sistema operativo. Questo fenomeno ha generato problemi di sicurezza ed ha lasciato i dispositivi più vecchi esposti a potenziali vulnerabilità.

 

 

 

APP

Inizialmente il mercato delle APP Apple dominava il mercato. Nell’arco di pochi anni, però, c’è stato un riequilibrio ed i due sistemi operativi ora si equivalgono.

Sull’App Store la qualità delle applicazioni è davvero buona. Grafica e funzionalità sono al top. Unico neo sono i prezzi leggermente più alti rispetto a quelli del Play Store.

Va detto, però, che la qualità delle APP Android continua a migliorare e probabilmente presto ci sarà un livellamento anche in termini di qualità delle applicazioni.

 

 

 

Assistenti vocali

Il modo di interagire con il proprio smartphone è radicalmente cambiato con l’ingresso dei cosiddetti assistenti vocali. In questo campo Apple sembra essere stata poco attenta ed ha perso terreno nei confronti di Google. Siri sembra soffrire la mancanza di aggiornamenti risultando, a distanza di qualche anno dalla sua presentazione nel 2012, un passo indietro rispetto a Google Assistant.

 

 

 

Supporto

Come si comportano i produttori in caso di malfunzionamento? La frammentazione a livello di sviluppo di Android va a tutto vantaggio della Apple. La professionalità e le competenze dei centri assistenza Apple fanno la differenza.  Chi entra in uno store Apple con un problema difficilmente esce senza una soluzione.

 

Back to list