Skype è il servizio VoIP per chiamare e video chiamare gratuitamente gli utenti di tutto il mondo. La sua facilità d’uso e la sua gratuità hanno contribuito alla sua diffusione. Va però detto che non è l’unica applicazione in circolazione in grado di offrire questo tipo di servizio. Esistono diverse piattaforme con peculiarità e punti di forza tali da spingere molti utenti a non considerare Skype come l’unica soluzione possibile. Analizziamo insieme quelle più conosciute ed utilizzate.
Viber
Da molti considerata la migliore alternativa a Skype. Applicazione disponibile per iOS, Android e Windows. Gli utenti dei dispositivi mobili possono collegarsi ad altri utenti tramite il numero di telefono inserito in rubrica. Una peculiarità, questa, che integra Viber in maniera ottimale al fianco di tutte le altre applicazioni disponibili per lo smartphone. Un’applicazione che oltre alle funzioni tipiche di chat e video chiamate tra utenti, consente, previo pagamento, di poter chiamare qualunque telefono al mondo. La chiamata di gruppo è un’altra sua interessante peculiarità.
Applicazione che non necessita di presentazioni. App che molto probabilmente già usi regolarmente. La crittazione end-to-end tranquillizza coloro ossessionati (forse a giusta ragione) dall’aspetto sicurezza. Le video chiamate sono possibili solo sulle versioni Android 4.1 e superiori.
Talky
Applicazione interamente online (non occorre scaricare ed installare alcun software). Offre la possibilità di effettuare chiamate di gruppo fino ad un massimo di 15 utenti rendendola così lo strumento ideale non solo per delle chiacchierate tra amici e familiari ma anche per i meeting aziendali. Lo screen sharing è una delle sue funzionalità più apprezzate.
La creazione di una chat room è semplicissima; basta inserire l’URL desiderato e condividerlo con le persone con le quali si desidera avviare una chat. La riservatezza è garantita dalla possibilità di inserire una password d’accesso alla chat room.
Oovoo
Applicazione molto semplice da utilizzare caratterizzata da un’ottima qualità delle video-conferenze. Compatibile con i PC Windows, Mac, Android e iOS. Il numero massimo di utenti consentiti in una video chat è 12. Ecco alcune sue caratteristiche:
- Registrazione delle chiamate e condivisione dello schermo.
- Invio file, registrazione video e upload su YouTube con un solo click.
- L’account Premium è privo di inserzioni pubblicitarie ed offre la possibilità di chiamare telefoni fissi e cellulari.
Una delle sue principali caratteristiche è il fatto che i tuoi contatti non devono necessariamente installare l’applicazione per avviare una chat o una video-chiamata con te; possono tranquillamente farlo tramite Facebook.