Se sei aggiornato sulle novità che riguardano WordPress allora probabilmente avrai già sentito parlare di Gutenberg.
Gutenberg altro non è che un editor destinato, nelle intenzioni degli sviluppatori, a prendere il posto dell’editor standard di WordPress. Al momento è in fase beta, ma se i risultati saranno quelli sperati diventerà l’editor di default. Vediamo insieme quali sono le sue peculiarità.
Cos’è Gutenberg?
Gutenberg è il nuovo editor di testo di WordPress. Il nome richiama l’inventore della stampa a caratteri mobili, Johannes Gutenberg. Una invenzione rivoluzionaria alla quale si deve la nascita della tecnica di stampa moderna.
Il nuovo editor offre funzionalità avanzate fruibili in maniera semplice ed intuitiva. A differenza del vecchio editor WordPress, Gutenberg consente la creazione di contenuti a blocchi; verrà quindi meno l’esigenza di dover inserire shortcode e html personalizzati per la formattazione dei testi.
Ecco le sue caratteristiche principali:
- Al momento disponibile come plug-in
Chi intende testare l’editor può farlo tramite il suo plug-in. Il numero di installazioni al momento supera la 8000 unità ed ha uno score non proprio incoraggiante. Va comunque fatto presente che l’editor è in fase sperimentale e molto probabilmente subirà importanti modifiche tese a migliorarne fruibilità ed efficacia.
- Facile inserimento di contenuti
Una delle principali caratteristiche di quest’editor è la possibilità di generare pagine basate sul concetto di blocco. In pratica tutto ciò che viene creato viene considerato come un blocco separato dal contesto in termini di formattazione e layout. Tale soluzione semplifica il processo di formattazione e di personalizzazione dei contenuti. L’utente ha quindi a disposizione una serie di blocchi per l’inserimento di paragrafi, header, immagini, widget, ecc.
- Drag and drop
I site builder rendono la creazione di un sito un processo intuitivo. Grazie ad un site builder non occorre inserire shrotcode, widget, html o plugin.
Con Gutenberg occorre solo imparare a gestire i blocchi (i.e. content blocks). La funzionalità drag and Drop consente di inserire i blocchi tramite il semplice trascinamento. Un modo ben più semplice rispetto al metodo standard che prevede la capacità di gestire plugin, shortcode e widget.
Domande frequenti sull’editor Gutenberg
- Quando diventerà l’editor di default di WordPress?
Gutenberg dovrebbe diventare l’editor ufficiale col la release 5.0 di WordPress. - Potrò continuare ad utilizzare il vecchio editor?
Esistono già diversi plug-in in grado di prendere il posto dell’editor di default (i.e. Gutenberg). Uno di questi è Classic Editor - Come sarà integrato in WordPress?
Si è molto discusso su come avverrà l’integrazione del nuovo editor. Qualcuno ipotizza che sarà integrato in JetPack. Molto probabilmente, però, Gutenberg rimpiazzerà interamente l’editor standard TinyMCE.