Consentire la condivisione dei contenuti del proprio sito sui social media è un ottimo modo per accrescere visibilità e autorità sul web. Rendere la condivisione un processo semplice ed immediato deve rientrare tra le strategie tese a migliorare il volume di visitatori verso il proprio sito/blog.
Seguono cinque modi diversi per incorporare pulsanti social sul proprio sito.
Tasto condivisione di un post
Il tasto condivisione di solito viene posizionato sul lato sinistro dell’articolo. I tasti di questo tipo devono essere facilmente raggiungibili ed in genere seguono lo scroll della pagina incoraggiando l’utente a cliccare ed a condividere quanto appena letto.
Uno dei migliori plug-in in grado di agevolare l’operazione di inserimento del pulsante di condivisione si chiama Sumo.
Questo plug-in dispone di decine di utili funzionalità che concorrono al miglioramento del traffico del sito ed alla crescita della lista utenti.  I pulsanti disponibili sono diversi e sono tutti mobile friendly.
Tasti di condivisione in cima ed in fondo ad un post
Se la barra social non fa al caso tuo o se vuoi avere la possibilità di inserire i tasti di condivisione in più punti del sito allora suggeriamo il plug-in Social Warfare.
Il plug-in semplifica l’inserimento dei pulsanti in varie parti del sito, inclusa la parte alta e bassa dei post.
Comoda, inoltre, la funzione contatore che mostra quante volte e su quali network un post è stato condiviso.
Mostrare le icone social nel menu
Se hai spazio extra nel menu del tuo sito allora forse puoi ottimizzarlo inserendo le icone dei vari social media.
Per facilitare l’operazione consigliamo l’installazione del plug-in Menu Social Icons.
Una volta installato questo plug-in potrai scegliere una delle tante icone social disponibili. Il plugin gestisce i vari loghi come se fossero dei font semplificandone l’inserimento all’interno della barra del menu e rendendo superflua la modifica del codice sorgente.
Galleria Instagram
Se il tuo profilo Instagram conta un buon numero di followers ed è curato in maniera adeguata allora forse è opportuno far comparire le immagini pubblicate anche sul proprio sito o blog. I plug-in in grado di effettuare questa operazione sono diversi, ma uno dei più conosciuti ed utilizzati e sicuramente Instagram Feed.
Il plug-in ti consentirà di inserire feed da account Instagram multipli, mostrare immagini responsive, personalizzare il layout e di inserire lo short code in qualsiasi punto del sito.
Semplificare la condivisione delle immagini presenti sul sito
Se il tuo sito ha molte immagini e desideri che vengano condivise sui social dei tuoi visitatori puoi utilizzare il plug-in Sumo precedentemente menzionato oppure affidarti a WWM Social Share on Image Hover
Una volta installato il plug-in, per far comparire le icone dei vari social network basterà che l’utente passi il puntatore del mouse sull’immagine (i.e. hover).