Le nuove tipologie di figure professionali emerse negli ultimi anni sono legate al diffondersi della comunicazione on line. Quella dei freelance è la nuova forza lavoro che sta sempre più prendendo piede, affermandosi in misura sempre maggiore nel nostro Paese, come in altri Paesi europei. Perché un’azienda dovrebbe affidare dei lavori ad un freelance piuttosto che ad un dipendente? Quali sono le figure di freelance più diffuse?
La denominazione “freelance” comprende una categoria di professionisti che, alla prerogativa del lavoro indipendente, che ha in comune con altre figure lavorative, aggiunge la comodità del lavoro da casa. Basta un personal computer per lavorare come freelance. Inoltre, affidare dei lavori ad un freelance può essere molto vantaggioso per un’azienda, che dovrà remunerarlo soltanto per il lavoro effettuato sulla base di un costo orario prestabilito in base a precedenti accordi. Per questo motivo, conoscere le tipologie di freelance più diffuse può aiutare un’azienda a impiegare questa risorsa nel modo più opportuno a proprio vantaggio. Vediamo allora le principali figure di freelance più diffuse nel panorama nazionale.
Assistente virtuale
Si tratta di una figura professionale in grado di programmare appuntamenti, organizzare e gestire i progetti degli altri freelancers che lavorano per l’azienda. Il vantaggio per un’azienda di affidare ad una specifica figura professionale questi compiti specifici può aiutarla nell’organizzazione e gestione del proprio business in maniera meticolosa e precisa.
Social Media Marketing Manager
La figura dell’esperto in social media marketing è fondamentale in un’era in cui i social media sono molto diffusi e la maggior parte delle aziende opera sul web. Si tratta di un professionista che conosce a fondo il marketing on line, in grado di sviluppare relazioni e instaurare un rapporto di fiducia tra il cliente e l’azienda stessa, che promuove il brand scrivendo post per le differenti piattaforme social o tenendo un blog appositamente dedicato, che implementi delle vere e proprie strategie di comunicazione che risultino efficaci.
Copywriter
Compito del copywriter è quello di assistere nella redazione del sito, vigilando che i contenuti siano scritti correttamente ed efficacemente. Occupandosi della produzione e gestione di testi, il copywriter è interprete delle strategie e le volontà dell’azienda che gli ha commissionato il lavoro.
Web Designer/Programmer
La professione di web designer richiede un costante aggiornamento sugli sviluppi e le tendenze del mondo del web. Si tratta di una figura molto richiesta per la progettazione e realizzazione dei siti web, se si vogliono ottenere dei siti ottimizzati nella grafica e nei contenuti, dai quali risulti il miglior ROI (ritorno sull’investimento di un sito web) possibile.
Designer
Le competenze nel design sono legate ad anni di studi e di esperienze. La promozione del brand di un’azienda è un elemento cardine di una strategia di marketing efficace, attraverso il design di logo o brochure o la produzione di materiale pubblicitario, che possano migliorare l’immagine dell’azienda agli occhi del cliente. Il design digitale richiede l’utilizzo di software molto costosi. In questo modo, commissionare dei lavori ad un designer permetterà di risparmiare sull’acquisto di essi.
Esistono, inoltre, innumerevoli altre figure di freelancers, come fotografi o consulenti. Essi costituiscono una grande risorsa, anche se è opportuno valutarne esperienza e competenza e concordare con essi un compenso prima di affidare loro un lavoro. Alcune aziende preferiscono ancora affidare alcune dei compiti sopra descritti ai propri dipendenti interni, che non sono affatto conoscitori dei settori indicati né esperti nelle principali mansioni da svolgere. Ne deriva un enorme svantaggio in termini di competenza e professionalità, che le vede in una condizione sfavorevole rispetto ad altre aziende che reclutano invece figure professionali specializzate ed esperte nel settore specifico.